Visualizzazione post con etichetta Apertura azienda. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Apertura azienda. Mostra tutti i post

domenica 11 gennaio 2015

La riapertura

Buon 2015 !

Innanzitutto ben ritornati dalle vacanze.
Si riparte (finalmente)...


E non lo dico solo metaforicamente: la sensazione è che ci sia da dicembre un'aria "nuova".  
Francamente a dicembre pensavo fosse solo perchè tutti avevano fretta di fatturare tutto quello che si poteva nell'anno, mi aspettavo una partenza "morbida", e invece...la partenza è stata veramente con il botto: siamo a circa il doppio di un mese normale, vedremo se andrà avanti così ma la sensazione di base è molto, molto positiva.
Noi abbiamo fatto un po' di lavoretti interni durante la chiusura, per essere ancora più veloci e precisi, vedrete !
A presto
 

domenica 25 agosto 2013

Agosto tutti chiusi...ma dove e quando ?

Sapete, circa un anno fa, quando stavo facendo il business plan di Politecnici, avevo ipotizzato una cifra quasi ridicola per il fatturato di Agosto, ipotizzando che non avremmo fatto quasi nulla.

Un anno è passato, il vero Agosto è arrivato e siamo qui, quando manca ancora una settimana alla fine di Agosto, con un fatturato che è 8 volte quello che ci eravamo immaginati.

La cosa più bella è che alcuni clienti sono diventati clienti anche perchè non sapevano dove sbattere la testa per trovare quello che cercavano.

La cosa ancora più bella è che abbiamo fatto anche cose veramente particolari, come PE da 9 milioni di moli, peek, PPS modificato e PA colata di grande diametro...non male !

Morale, siamo molto contenti di quello che abbiamo e stiamo raggiungento e siamo molto grati ai nostri clienti e concorrenti per avere fatto le vacanze ! :-)

A presto !

domenica 21 luglio 2013

Clientificio

Vi ricordate quando dicevo che noi siamo partiti senza clienti e adesso ne abbiamo centinaia ?
Beh, il lavoro che stiamo facendo si sta rivelando utile anche per altri, tant'è che un nostro cliente/amico ci ha chiesto di fare una parte di questo lavoro per lui.
Come funziona:
- Analisi del prodotto offerto (con anche le differenze rispetto alla concorrenza
- Analisi dei possibili clienti interessati al prodotto
- Analisi delle motivazioni di interesse
- Chiamare 100 nomi per verificare la correttezza delle informazioni ipotizzate
- Raffinazione del database
- e via, chiamate per trovare nuovi clienti !!
A noi ha portato qualcosa come circa 15% di ritorno, ossia per 100 telefonate 15 sono diventati clienti, e non è poco

Vi interessa saperne di più ?
Scriveteci

Alla prossima !

domenica 7 luglio 2013

Ferie ?

Ma vi rendete conto che spesso e volentieri i clienti telefonano per avere qualche materiale, in qualche dimensione ed in qualche colore e lo vogliono entro poche ore ?
Nella grande maggioranza dei casi ci riusciamo, infatti ormai il nostro magazzino è più che decente, ma come si fa durante le ferie ?
Semplice: noi staremo aperti, e saremo raggiungibili, tranne la settimana di ferragosto !
Quando tutti sono aperti, noi saremo a disposizione, non tutta la azienda sarà operativa, ma a rotazione ci sarà sempre qualcuno.  Pronti a rispondere alle necessità, che sono sempre meno programmabili e sempre più urgenti per i nostri clienti.  Fedeli al nostro motto "lavoriamo per chi lavora", noi ci saremo !

domenica 9 giugno 2013

Girare i punti di debolezza in punti di forza

Sapete quale era il punto debole di Politecnici quando è partita ?
Semplice, non aveva clienti, e non sapeva dove trovarli....
Sapete, questo aspetto mi ha fatto pensare parecchio, pertanto abbiamo cominciato a cercare chiavi comuni ai clienti principali, e a categorizzarli decidendo quali servizi e quali materiali fossero importanti per ciascun cliente e quali fossero le geografie interessate.
Detto e fatto, inizialmente abbiamo lavorato in un modo abbastanza approssimativo per fare i primi 880 potenziali clienti, che hanno rappresentato la base che abbiamo oggi e che ci ha portato a pareggio in tempo record.

Adesso...si comincia a giocare sul serio: nel solo nord Italia abbiamo categorizzato 207321 clienti (ebbene si, sembra un numero metafisico, ma è la pura verità), li abbiamo divisi in oltre 60 fasi di lavoro, ed ad ognuno di essi sono stati assegnati fattori e materiali, e poi siamo partiti a chiamarli.

Giuliana, che già collaborava con noi in passato, adesso ha preso pieno possesso dell'argomento e...in una settimana di lavoro ha già acquisito 2 nuovi clienti.

Morale...la crisi è una grande opportunità, se si sa cosa si vuole; inoltre noi abbiamo girato un grande punto di debolezza in uno di forza estrema !

A presto !


domenica 2 giugno 2013

Costi di trasporto

Sapete cosa mi ha impegnato un po' ultimamente ?

La gestione dei trasporti.
Nel nostro caso i trasporti sono complessi, in quanto noi abbiamo principalmente 3 tipi di trasporti:
- Leggeri, ossia trasporti che pesano massimo 30 kg, ma possono essere anche una barra lunga 3 metri
- Medi, tra 30 e 200 kg, su bancale, che normalmente hanno dimensione massima 100x200 cm
- Pesanti, tra 100 e 5000 kg, che possono arrivare a dimensione di base 2x3 metri.

Noi abbiamo riceviuto preventivi e listini da 8 diversi trasportatori, e ogni giorno si presentava il problema di decidere chi chiamare, inoltre alla fine del mese bisogna controllare le fatture di costi che si ricevono, altrimenti il rischio di ricevere costi non preventivati è molto, molto alto.
Vi basti pensare che un notissimo corriere nazionale ci ha emesso ogni mese note di credito per circa il 10% dei costi...non commento ulteriormente, comunque lo abbiamo eliminato dai nostri fornitori !

Il costo di un trasporto dipende in modi diversi (ognuno ha il suo sistema di calcolo), da:
Peso
Dimesioni
Destinazioni
Tempo di consegna
Morale, abbiamo messo tutto in un sistema semplice che dice chi sono i trasportatori più adatti al servizio, e via !
Qui un'idea di quello che il sistema può fare:

Se volete ricevere una copia del file, scriveteci pure e ve la invieremo.

sabato 16 marzo 2013

Aziende in crisi

Purtroppo oggi vi devo parlare di una cosa meno piacevole di altri argomenti qui descritti:
Un mio vicino di capannone, persona splendida che mi ha aiutato un sacco quando io non avevo nemmeno la macchinetta del caffè...sta purtroppo chiudendo per debiti: sarà costretto a chiudere.


Perchè lo racconto ?  Perchè negli ultimi anni, in particolare in Italia, si è perseguita la filosofia dell'imprenditore ricco e dell'azienda povera.
Questo modello è defunto, e finalmente anche da noi si deve cominciare a gestire le aziende in modo attento, per non finire in queste situazioni.
Morale: la crisi è brutta ?  Si, lo è sicuramente, e dal punto di vista umano è terribile vedere un imprenditore piangere, ma questo aiuterà a ripulire il nostro mercato da situazioni al limite del normale, come ne esistevano troppe fino a poco tempo fa.
Per cui...la crisi è dura ? Viva la crisi, che aiuta le aziende e gli imprenditori a maturare e a prestare attenzione alle cose veramente importanti, e non solo all'ultimo modello di automobile....
In ogni caso Marco, questo non è il tuo caso e io farò tutto quello che posso per aiutarti.

domenica 10 febbraio 2013

Essere conosciuti, attenzione a non esagerare

Venerdì entro in una azienda che io non avevo mai sentito nominare prima con un amico.
Ovviamente questa azienda è del settore materie plastiche.
Mi presento e il proprietario dice "ah, ma sento parlare di voi un giorno si e uno no"...In pratica concorrenti, altri fornitori ecc. parlano di noi.

Mia personale considerazione: è assolutamente vero che non è importante se parlano bene o male di noi, l'importante è che ne parlino, ma anche nella comunicazione bisogna andare per gradi, altrimenti si risulta antipatici.


Altra piccola notizia: recentemente è nata un'altra azienda nella lavorazione delle materie plastiche, e auguro a Migliavacca ogni successo - Forza Wikiplastic.  Questo settore ha bisogno di aria nuova !

A presto !

domenica 27 gennaio 2013

Primo mese quasi finito

Il primo mese è quasi finito, cominciamo a guardare come va:
  • Fatturato: 6,5 volte più alto del budgettato
  • Numero clienti: 3 volte il numero previso nel business plan
  • Costi: sono ancora inferiori a quanto avevo previsto nel business plan, tranne la voce riscaldamento
  • Tipologia di vendita: molti pezzi tagliati, seguendo il modello di calcolo previsto
Per quanto riguarda l'organizzazione interna manca ancora qualcosa:
  • l'ERP dell'azienda deve ancora essere attualizzato parecchio
  • Alcuni macchinari hanno avuto alcuni problemi iniziali (infatti devo chiedere scusa ad un cliente per un ritardo)
  • Il magazzino deve essere ancora messo un po' meglio
Sono soddisaftto ?  Direi decisamente si !
A presto con qualche altra novità

domenica 13 gennaio 2013

Caos creativo

Da così....
A così...

Quanto è importante essere ordinati !
Me ne rendo conto perchè noi abbiamo 15600 diversi item di base in magazzino, se si fa confusione ci si perde piuttosto in fretta.
Inoltre anche la pulizia degli scaffali e del magazzino è fondamentale: molte aziende delle materie plastiche lavorano senza aspirazione dei trucioli, per me sarebbe impossibile.
Inoltre i trucioli sono un valore: la plastica si ricicla!
Comunque, la prima settimana è passata mooolto bene, si comincia veramente bene.
A presto !

mercoledì 9 gennaio 2013

Come sta partendo Politecnici

Ciao a tutti,
volevo solo rendervi partecipi di come le cose stanno iniziando...
Al di là di ogni più rosea aspettativa: richieste di offerte, ordini e molti progetti con materiali speciali.
Insomma, c'è di che esserne contenti.
Inoltre parecchie aziende con cui parlo mi dicono che quello che fa Politecnici mancava sul mercato:
Fornire materiali di qualità, tagliarli a misura senza fornire gli sfridi e sapere quale materiale va in quale applicazione.
Secondo me cose abbastanza scontate, ma assolutamente apprezzate !
Morale, speriamo vada avanti così !

A presto !

lunedì 24 dicembre 2012

E' Natale !

Salve a tutti,
Comincio a pensare di avere avuto ragione a lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.  6 mesi fa nessuno ci credeva, io si. Adesso penso proprio di avere avuto ragione: si comincia a vedere qualche timido segnale di ottimismo, perlomeno così mi sembra.
In ogni caso volevo augurarvi buone feste !
Per me saranno giornate piene: devo ancora sistemare un sacco di cose in magazzino, negli uffici, sull'ERP, sul sito e anche soddisfare alcuni ordini che sono arrivati per la riapertura.
Dopo capodanno manderò una newsletter a tutte le persone con cui sono venuto in contatto in questi mesi, anche per ringraziare i molti che hanno avuto ed hanno fiducia nel progetto Politecnici.
Se volete ricevere la newsletter, scrivetici qui
Buone feste !!

domenica 16 dicembre 2012

Ci siamo quasi...

Ebbene si, ancora pochi giorni e la azienda parte...
Ci sono alcuni dati di cui Vi voglio rendere partecipi:
- Abbiamo fatturato già in dicembre e senza avere nemmeno un kg di materiale a magazzino quello che avevamo messo in budget per gennaio (piccole cifre, ma è una partenza incoraggiante); in pratica gennaio è "quasi fatto"
- Inoltre abbiamo già in pancia discreti ordini su gennaio, oserei dire più che discreti
- La sezionatrice è stata installata ieri, e lunedì ci sarà la prova generale
- Gli scaffali saranno ultimati il 27 dicembre
- L'ERP sembra funzionare al meglio, anche se sicuramente un po' di debugging sarà necessario
- Il sito è in linea con le attese
- Il personale comincia il 7 gennaio, come previsto

Insomma, sono abbastanza nei tempi, anche se le vacanze di Natale saranno impegnative...
Sono pronto a premere il bottone !

sabato 1 dicembre 2012

Scaffali e muletto

Sono arrivati gli scaffali e il muletto.
Abbiamo in totale circa 10 km di lunghezza di stoccaggio, se consderate che metà di questa lunghezza serve per le barre che sono distribuite su una lunghezza di 50 cm per unità, sapete che noi avremo circa 10.000 possibilità di stoccaggio per materiali, modifiche, diametri e colori diversi.
Inoltre le lastre, che sono stoccate in modo diverso, saranno circa 5.000 differenti possibilità...non male come inizio.

Altra cosa che sembra banale, ma non lo è: ho scelto di comprare un muletto retrattile, per ottimizzare gli spazi inutilizzari tra le colonne.  In Italia questo tipo di muletti viene usato principalmente nel settore alimentare; nel nord Europa e in Svizzera, dove il costo del terreno è molto alto questi muletti sono utlizzati anche nel "mio" settore.
In questo modo l'interasse tra le colonne può essere limitato alla larchezza del carico più largo (3 metri nel mio caso), più circa 40 cm, se il magazziniere è bravo.
Insomma, quanto un semplice muletto possa far risparmiare soldi e risorse, e contribuire già da subito all'efficienza di una azienda che nasce.
A presto, tra poco vi racconterò di quanti clienti stanno già comprando da noi: uno spettacolo, sono sbalordito e contento !

domenica 18 novembre 2012

Abbiamo un dipendente

Sapete cosa è più importante dei Fornitori, delle Banche e dei Macchinari ?
Il personale !!
La differenza tra un dipendente motivato e creativo e uno immotivato e che "tira a campare" è gigantesca: nel secondo caso è inutile guardare quanto sono i costi, saranno comunque troppo alti.


E la cosa importante da capire è che noi possiamo fare la differenza: non bisogna mai pensare che esistano persone "negative", la realtà è che noi possiamo tirare fuori il meglio o il peggio dalla stessa persona.

Per fare le cose fatte bene, prima ancora di procedere all'assunzione, noi abbiamo chiesto al nostro dipendente di fare un corso, per verificare la sua attitutine e per permettere anche a lui di capire l'interesse per il mondo delle materie plastiche.

Attenzione, il mondo delle materie plastiche è un mondo in cui si entra con difficoltà, ma quando si è dentro non se ne esce più...


martedì 13 novembre 2012

Parlano di noi !!

E' una bella soddisfazione vedere che questo progetto, iniziato come una piccolissima cosa, stia cominciando a diventare interessante per altri.
Ormai qualche mese fa avevo sentito il sig. Latorre, e ci eravamo messi d'accordo per pubblicare una piccola nota riguardante Politecnici e l'approccio su Polimerica, lo straseguito portale delle materie plastiche che il sig. Latorre guida con passione da anni.



Ieri l'articolo è stato pubblicato, facendo registrare immediatamente una impennata nelle visite al blog; nel caso in cui ve lo siate perso, ecco il link: Articolo su Politecnici.
Grazie Polimerica, gran bel testo, che ci rappresenta in pieno.

martedì 11 settembre 2012

Logistica

Oggi mi sono occupato un po' di logistica: Politecnici offrirà 3 modalità di spedizione:
- Il cliente si viene a ritirare il materiale
- Spedizione espressa (entro 24 h)
- Spedizione standard (entro 72 h)
nei primi due casi, tutti gli ordini mandati entro le ore 12 verranno spediti (o saranno disponibili per il ritiro) entro le ore 17.
Quello che gli inglesi chiamano "same day delivery", e noi "spediamo in giornata".
Il servizio è importante, ed è quello che noi facciamo.

giovedì 6 settembre 2012

Sezionatrice (sega computerizzata)

Oggi ho firmato il contratto per l'acquisto del cuore produttivo di Politecnici: la sezionatrice, che puo' tagliare lastre fino ad uno spessore di 125 ed è equipaggiata con un software di ottimizzazione del taglio e del magazzino. Mi verrà consegnata a Dicembre, quindi perfettamente in tempo per la partenza di Politecnici: a gennaio 2013.

Gran bella macchina, e ottima partenza per me: devo essere in grado di fornire i pezzi richiesti, nel tempo necessario (spedizioni in giornata) e in modo molto efficiente, senza sprecare materiali e senza perdere efficienza.

Prossimamente vi spiegherò quali materiali verranno offerti nella fase iniziale...e perchè.
A presto !

mercoledì 29 agosto 2012

Miniporzioni

L'altro giorno sentivo al telegiornale che le miniporzioni si stanno sviluppando sempre di piu'. Peno che questo sia molto simile a quello che faccio io come Politecnici: la mia azienda non fa altro che dare al mercato la possibilità di acquistare solo quello che serve, e non in eccesso.

Anche i migiori che oggi sono attivi in questo mercato, quando effettuano un taglio di una lastra intera, spesso fanno pagare le spese di taglio e forniscono anche lo sfrido di lavorazione.
Questo comporta maggiori costi di materiale, di trasporto e alla fine maggiore magazzino, con meno capitale a disposizione per fare altre cose...quindi anche nella crisi penso ci siano opportunità !

lunedì 13 agosto 2012

Piano piano le cose prendono forma:
- ho presentato la pratica per i vigili del fuoco, e entro 60 gg dovrei ricevere risposta se il progetto di adeguamento del capannone va bene; vi terro' informati su come vanno le cose, in ogni caso vedremo se i permessi sono veramente cosi' complessi come ci vengono presentati.
- Inoltre ho presentato domanda per la registrazione del marchio e del logo della società, pertanto da adesso si puo' dire "Politecnici (TM)", qui il mio logo, che vuole significare quanto possiamo tagliare a misura lastre e tondi !
Ho ricevuto un grande aiuto dalla camera di commercio di Verona, nella persona della signora Gueli, per fare tutto. Complimenti: efficienti e veloci.