Un po' ti tempo fa vi avevo raccontato che avevamo intenzione di aprire un sito di e-commerce per chi cercasse taglieri standard e su misura.
Lo abbiamo fatto, creando il sito www.ilmiotagliere.com:
Non avrei mai creduto fosse possibile (perlomeno in questa dimensione), ma sta diventando qualcosa ed è divertente non solo e non tanto per il fatturato, ma per quello che stiamo imparando lavorando con l'e-commerce: bisogna rispondere al volo, spedire immediatamente ed avere un servizio impeccabile, pertanto ci serve anche per le altre nostre attività. Provate, ne vale sicuramente la pena !
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Visualizzazione post con etichetta innovazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta innovazione. Mostra tutti i post
domenica 18 settembre 2016
domenica 27 settembre 2015
Taglieri
Esiste un settore che sta crescendo in termini di interesse del pubblico:
Il tagliere !
detto questo, il tagliere una volta era di legno, adesso è sempre più spesso in plastica per rispondere meglio alla normativa esistente (HACCP).
Noi conosciamo alcune aziende che utilizzano lastre varie ed assortite per fare taglieri.
In linea di massima queste aziende realizzano solo misure standard e sono all'inizio di una catena di valore che porta il ristoratore o anche il privato a pagare un tagliere molto di più di quello che è il valore all'inizio della "catena alimentare".
Morale, da gennaio apriremo il sito www.ilmiotagliere.com, con lo scopo di vendere taglieri personalizzati sul mercato, lasciando l'utente libero di scegliere colore, forma, spessore e dimensione, oltre che di aggiungere alcuni accessori per rendere ogni tagliere un pezzo unico.
Pensiamo anche di offrire la consegna gratuita, perlomeno inizialmente, questo grazie alle ottime tariffe di trasporto che abbiamo ottenuto con Politecnici.
eccovi l'anteprima, che potete visitare a questo link:
Se avete commenti, potete scriverci come sempre
Il tagliere !
detto questo, il tagliere una volta era di legno, adesso è sempre più spesso in plastica per rispondere meglio alla normativa esistente (HACCP).
Noi conosciamo alcune aziende che utilizzano lastre varie ed assortite per fare taglieri.
In linea di massima queste aziende realizzano solo misure standard e sono all'inizio di una catena di valore che porta il ristoratore o anche il privato a pagare un tagliere molto di più di quello che è il valore all'inizio della "catena alimentare".
Morale, da gennaio apriremo il sito www.ilmiotagliere.com, con lo scopo di vendere taglieri personalizzati sul mercato, lasciando l'utente libero di scegliere colore, forma, spessore e dimensione, oltre che di aggiungere alcuni accessori per rendere ogni tagliere un pezzo unico.
Pensiamo anche di offrire la consegna gratuita, perlomeno inizialmente, questo grazie alle ottime tariffe di trasporto che abbiamo ottenuto con Politecnici.
eccovi l'anteprima, che potete visitare a questo link:
Se avete commenti, potete scriverci come sempre
domenica 13 settembre 2015
Nuove persone e nuove idee
Eccoci rientrati nel pieno delle attività, con alcune novità:
Dall'1 settembre Michela è con noi, e sembra reggere bene all'urto del caos che c'è quasi sempre da noi.
Il sistema di pianificazione ordini sembra reggere bene all'urto dell'incremento del 30% del numero di ordini che è successo tra luglio e agosto (ebbene si, una crescita così sostenuta non la avevamo mai vista).
E poi da gennaio sembra proprio che clientiteca vedrà la luce: abbiamo un indirizzo e dobbiamo ancora fare un sacco di cose per renderla operativa, ma ce la faremo:
Per finire, guardate questo abbozzo di sito: cosa ne pensate ?
Dall'1 settembre Michela è con noi, e sembra reggere bene all'urto del caos che c'è quasi sempre da noi.
Il sistema di pianificazione ordini sembra reggere bene all'urto dell'incremento del 30% del numero di ordini che è successo tra luglio e agosto (ebbene si, una crescita così sostenuta non la avevamo mai vista).
E poi da gennaio sembra proprio che clientiteca vedrà la luce: abbiamo un indirizzo e dobbiamo ancora fare un sacco di cose per renderla operativa, ma ce la faremo:
Per finire, guardate questo abbozzo di sito: cosa ne pensate ?
domenica 10 maggio 2015
Fadischi
Finalmente stiamo cominciando a tagliare i dischi e ieri ho fatto i primi dieci.
Dmani altri 10 e considerate che per un disco di diametro 500 mm si impiegano circa 10 minuti per tagliare una lastra di spessore 50 mm.
Morale: il disco da tagliare ruota con una velocità perifierica di 5 mt/min e la velocità di avanzamento sulla profondità è pari a 4,5 mm/min.
Questi dati mi interessano in quanto il meccanismo fatto può essere facilmente reso automatico o almeno semiautomatico, questo porta a migliore qualità, maggiore velocità e minori rischi di incidenti !
Dobbiamo fare qualcosa urgentemente per i trucioli....la pulizia è importante
domenica 8 giugno 2014
Stampante 3D
Dovevamo realizzare un particolare con una stampante 3D.
Il pezzo è abbastanza complesso, ed è un misto di lavorazione da tornio e da fresa.
In disegno approssimativo è qui sotto:
E' un pezzo che in realtà in seguito verrà fatto con stampaggio ad iniezione, ma che per ora facciamo per lavorazione meccanica o per stampaggio 3D.
Morale:
con la stampante si impiegano circa 22 minuti di utilizzo di una macchina che costa circa 10.000 € e che deve solo ricevere un file per cominciare a lavorare, mentre con l'asportazione di truciolo si utilizza per 12 minuti una macchina che vale circa 300.000 €, che funziona solo se assistita da operatore, e che è molto più complessa da comandare.
Che sia ormai giunto il tempo delle stampanti per le piccole serie, a patto che:
- I materiali utilizzabili siano i più diversi
- La precisione raggiungibile sia molto elevata
- Si trovi un modo per compattare al meglio i materiali
Mi sa che sono soldi spesi bene...
A presto
Il pezzo è abbastanza complesso, ed è un misto di lavorazione da tornio e da fresa.
In disegno approssimativo è qui sotto:
E' un pezzo che in realtà in seguito verrà fatto con stampaggio ad iniezione, ma che per ora facciamo per lavorazione meccanica o per stampaggio 3D.
Morale:
con la stampante si impiegano circa 22 minuti di utilizzo di una macchina che costa circa 10.000 € e che deve solo ricevere un file per cominciare a lavorare, mentre con l'asportazione di truciolo si utilizza per 12 minuti una macchina che vale circa 300.000 €, che funziona solo se assistita da operatore, e che è molto più complessa da comandare.
Che sia ormai giunto il tempo delle stampanti per le piccole serie, a patto che:
- I materiali utilizzabili siano i più diversi
- La precisione raggiungibile sia molto elevata
- Si trovi un modo per compattare al meglio i materiali
Mi sa che sono soldi spesi bene...
A presto
domenica 4 maggio 2014
Carico sfridi e nuova forza in aiuto
Ciao a tutti,
venerdì sera stavo parlando con un amico (anche cliente e fornitore...) in merito agli sfridi.
Sapete quale è il costo di uno sfrido ? In realtà sono due:
Inoltre, un'altra bella notizia: da settimana scorsa ci aiuta un'altra persona: Linda, lei si occuperà del lavoro al telefono, di base lavorando con clientoteca, e presto avremo novità anche su questa nuova società.
A presto !
venerdì sera stavo parlando con un amico (anche cliente e fornitore...) in merito agli sfridi.
Sapete quale è il costo di uno sfrido ? In realtà sono due:
- Il costo della generazione dello sfrido risultante se sto lavorando da una lastra "nuova"
- Il costo opportunità di liberarsi dello sfrido se sto lavorando da sfrido
Inoltre, un'altra bella notizia: da settimana scorsa ci aiuta un'altra persona: Linda, lei si occuperà del lavoro al telefono, di base lavorando con clientoteca, e presto avremo novità anche su questa nuova società.
A presto !
Iscriviti a:
Post (Atom)







