Giovedì di settimana scorsa, ore 7:00:
Un nostro cliente è in crisi: un impianto in Calabria è bloccato.
L'impianto va fatto ripartire.
Govedì di settimana scorsa, ore 18:00
I pezzi vengono consegnati, venerdì mattina l'impianto può ripartire.
Queste cose fanno parte della nostra normalità, così come sapere che alcuni pezzi, del valore di qualche decina di Euro, possono bloccare impianti da milioni di Euro, e questo in pochi minuti.
Sono contento di avere la possibilità di realizzae questi piccoli "miracoli".
Anche se a dire la verità in questo momento il carico di lavoro è alle stelle, forse dovremo modificae qualcosa sulla organizzazione interna, vi dirò presto
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Visualizzazione post con etichetta consegna in giornata. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta consegna in giornata. Mostra tutti i post
sabato 19 marzo 2016
domenica 31 gennaio 2016
Ritiro...sabato mattina
Anche sabato mattina si ritira !
Ebbene si: abbiamo fatto un accordo con un trasportatore che in futuro, se richiesto, potrà passare anche sabato mattina.
Questo ci permetterà di essere ancora più veloci e di pianificare meglio la produzione.
Dopo la batosta del mese di gennaio, in cui siamo rimasti parecchio indietro per la questione dei codici a barre, adesso sembra che piano piano ci stiamo rimettendo in pari e sabato mattina ho visto con piacere che la pianificazione ordini si è ripopolata, dopo un mese in cui per forza di cose viaggiavamo "a naso". Ci sono ancora parecchie cose da fare, ma stiamo migliorando !
Ebbene si: abbiamo fatto un accordo con un trasportatore che in futuro, se richiesto, potrà passare anche sabato mattina.
Questo ci permetterà di essere ancora più veloci e di pianificare meglio la produzione.
Dopo la batosta del mese di gennaio, in cui siamo rimasti parecchio indietro per la questione dei codici a barre, adesso sembra che piano piano ci stiamo rimettendo in pari e sabato mattina ho visto con piacere che la pianificazione ordini si è ripopolata, dopo un mese in cui per forza di cose viaggiavamo "a naso". Ci sono ancora parecchie cose da fare, ma stiamo migliorando !
domenica 27 settembre 2015
Taglieri
Esiste un settore che sta crescendo in termini di interesse del pubblico:
Il tagliere !
detto questo, il tagliere una volta era di legno, adesso è sempre più spesso in plastica per rispondere meglio alla normativa esistente (HACCP).
Noi conosciamo alcune aziende che utilizzano lastre varie ed assortite per fare taglieri.
In linea di massima queste aziende realizzano solo misure standard e sono all'inizio di una catena di valore che porta il ristoratore o anche il privato a pagare un tagliere molto di più di quello che è il valore all'inizio della "catena alimentare".
Morale, da gennaio apriremo il sito www.ilmiotagliere.com, con lo scopo di vendere taglieri personalizzati sul mercato, lasciando l'utente libero di scegliere colore, forma, spessore e dimensione, oltre che di aggiungere alcuni accessori per rendere ogni tagliere un pezzo unico.
Pensiamo anche di offrire la consegna gratuita, perlomeno inizialmente, questo grazie alle ottime tariffe di trasporto che abbiamo ottenuto con Politecnici.
eccovi l'anteprima, che potete visitare a questo link:
Se avete commenti, potete scriverci come sempre
Il tagliere !
detto questo, il tagliere una volta era di legno, adesso è sempre più spesso in plastica per rispondere meglio alla normativa esistente (HACCP).
Noi conosciamo alcune aziende che utilizzano lastre varie ed assortite per fare taglieri.
In linea di massima queste aziende realizzano solo misure standard e sono all'inizio di una catena di valore che porta il ristoratore o anche il privato a pagare un tagliere molto di più di quello che è il valore all'inizio della "catena alimentare".
Morale, da gennaio apriremo il sito www.ilmiotagliere.com, con lo scopo di vendere taglieri personalizzati sul mercato, lasciando l'utente libero di scegliere colore, forma, spessore e dimensione, oltre che di aggiungere alcuni accessori per rendere ogni tagliere un pezzo unico.
Pensiamo anche di offrire la consegna gratuita, perlomeno inizialmente, questo grazie alle ottime tariffe di trasporto che abbiamo ottenuto con Politecnici.
eccovi l'anteprima, che potete visitare a questo link:
Se avete commenti, potete scriverci come sempre
domenica 26 gennaio 2014
Venerdì abbiamo risolto un problema
Giovedì ho ricevuto una telefonata un po' dispoerata da parte di un mio amico:
In una trasmissione per trattori abbastanza innovativa un pezzo non funziona !
Il problema è che martedì viene un grosso cliente (un produttore di trattori) e bidogna fargli vedere la trasmissione funzionante.
I progettisti avevano previsto un materiale che poi non si è rivelato adatto allo scopo.
Morale:
- abbiamo identificato il materiale corretto
- abbiamo specificato un paio di accorgimenti di produzione in modo che i pezzi funzionassero meglio
- abbiamo trovato un trasformatore che nel giro di 4 ore ha realizzato i pezzi
Il risultato è che il cliente ha ordinato i pezzi alle ore 10, e alle 18 li aveva in mano, per realizzare tutti i test necessari.
Noi non facciamo e non vogliamo fare pezzi lavorati, il che ci permette di fare questi miracoli.
E martedì il cliente vedrà un trattore funzionante !
In una trasmissione per trattori abbastanza innovativa un pezzo non funziona !
Il problema è che martedì viene un grosso cliente (un produttore di trattori) e bidogna fargli vedere la trasmissione funzionante.
I progettisti avevano previsto un materiale che poi non si è rivelato adatto allo scopo.
Morale:
- abbiamo identificato il materiale corretto
- abbiamo specificato un paio di accorgimenti di produzione in modo che i pezzi funzionassero meglio
- abbiamo trovato un trasformatore che nel giro di 4 ore ha realizzato i pezzi
Il risultato è che il cliente ha ordinato i pezzi alle ore 10, e alle 18 li aveva in mano, per realizzare tutti i test necessari.
Noi non facciamo e non vogliamo fare pezzi lavorati, il che ci permette di fare questi miracoli.
E martedì il cliente vedrà un trattore funzionante !
Iscriviti a:
Post (Atom)


