Come poteva essere prevedibile, anche Politecnici passa attraverso alcune fasi evolutive, come tutte le aziende:
Attualmente siamo nella fase Storming, quindi forse abbiamo bisogno di un po' di norming; in ogni caso lunedì vorrei sapere cosa ne pensano le persone che lavorano con me, ho chiesto loro venerdì di ragionarci senza di me e vedremo il resposnso. Importante che ognuno dia la propria opinione e sia in grado di difenderla
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Visualizzazione post con etichetta crescita. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta crescita. Mostra tutti i post
domenica 25 settembre 2016
domenica 4 settembre 2016
Settembre...si ricomincia seriamente !
Si sente parlare di crescita 0, di fermo del mercato del lavoro...noi continuiamo a crescere bene e a settembre dovremo assumere un altra persona.
Insomma, settembre riparte bene e non ci farà pentire di essere ritornati dalle brevi ferie !
Buon lavoro a tutti !
Insomma, settembre riparte bene e non ci farà pentire di essere ritornati dalle brevi ferie !
Buon lavoro a tutti !
domenica 15 maggio 2016
E' operativa un'altra attività !
Era un po' di tempo che ragionavamo su altre possibili idee legate al nostro mondo, e abbiamo ideato una "cosa" che non esisteva, partendo dai nostri punti di forza, ossia:
Siamo partiti da una esigenza legislativa:
Chi ha una attività di vendita al pubblico, per essere in linea con le norme HACCP, deve avere taglieri in plastica di colori diversi in funzione di cosa taglia.
Questi tagieri devono essere sempre "freschi" in termini di piallatura, altrimenti non si è a norma e si rischiano multe importanti.
Poi abbiamo guardato alla concorrenza ed abbiamo visto che non esiste un servizio semplice e veloce per offrire taglieri personalizzati. Ci sono un paio di altre piccole cose che abbiamo ideato e messo nell'offerta, ed ecco il servizio sul sito: semplice, efficace, veloce.
Fateci sapere cosa ne pensate, scrivendoci !
- Taglio a misura
- Disponibilità a magazzino
- Certificazioni
- Logistica
Siamo partiti da una esigenza legislativa:
Chi ha una attività di vendita al pubblico, per essere in linea con le norme HACCP, deve avere taglieri in plastica di colori diversi in funzione di cosa taglia.
Questi tagieri devono essere sempre "freschi" in termini di piallatura, altrimenti non si è a norma e si rischiano multe importanti.
Poi abbiamo guardato alla concorrenza ed abbiamo visto che non esiste un servizio semplice e veloce per offrire taglieri personalizzati. Ci sono un paio di altre piccole cose che abbiamo ideato e messo nell'offerta, ed ecco il servizio sul sito: semplice, efficace, veloce.
Fateci sapere cosa ne pensate, scrivendoci !
lunedì 9 maggio 2016
Valutazione dei Fornitori
Forse è un tema un po' complesso, comunque noi abbiamo selezionato in questi anni diversi fornitori per ogni materiale da noi trattato.
I criteri di valutazione dei fornitori sono principalmente 5:
- Qualità
- Livello di servizio
- Disponibilità a magazzino
- Prezzo
- Forma di pagamento
Questi criteri hanno pesi diversi che vengono adattati ai diversi momenti della azienda e del mercato.
Oltre a questo, abbiamo provato a mettere i nostri materiali principali sulla matrice di Kraljic, che è un sistema abbastanza semplice per verificare se stiamo facendo le cose giuste con i nostri fornitori.
Qui in allegato, in piena trasparenza, la "fotografia" di alcuni dei nostri materiali, con ovviamente di fianco il nostro codice prodotto.
Quello che salta fuori è che alcuni prodotti sono critici rispetto ad altri ed il prezzo non è sempre il solo parametro da usare per la valutazione dei fornitori; provate anche voi con i vostri fornitori ed avrete delle sorprese...
Volete informazioni in più ? Scriveteci pure !
I criteri di valutazione dei fornitori sono principalmente 5:
- Qualità
- Livello di servizio
- Disponibilità a magazzino
- Prezzo
- Forma di pagamento
Questi criteri hanno pesi diversi che vengono adattati ai diversi momenti della azienda e del mercato.
Oltre a questo, abbiamo provato a mettere i nostri materiali principali sulla matrice di Kraljic, che è un sistema abbastanza semplice per verificare se stiamo facendo le cose giuste con i nostri fornitori.
Qui in allegato, in piena trasparenza, la "fotografia" di alcuni dei nostri materiali, con ovviamente di fianco il nostro codice prodotto.
Quello che salta fuori è che alcuni prodotti sono critici rispetto ad altri ed il prezzo non è sempre il solo parametro da usare per la valutazione dei fornitori; provate anche voi con i vostri fornitori ed avrete delle sorprese...
Volete informazioni in più ? Scriveteci pure !
domenica 1 maggio 2016
Tanti, tanti clienti
Ormai siamo attivi da circa 3 anni.
Quando siamo partiti avevamo ... ZERO clienti, e non sapevamo neppure se li avessimo trovati.
Adesso, nel solo nord Italia la situazione è questa:
In totale sono circa 1000, e come vedete sono abbastanza diffusi, anche se dobbiamo ancora approcciare alcune zone.
Tutto questo proviene dalla metodologia clientoteca, che recentemente ha preso vita autonoma.
Quando siamo partiti avevamo ... ZERO clienti, e non sapevamo neppure se li avessimo trovati.
Adesso, nel solo nord Italia la situazione è questa:
In totale sono circa 1000, e come vedete sono abbastanza diffusi, anche se dobbiamo ancora approcciare alcune zone.
Tutto questo proviene dalla metodologia clientoteca, che recentemente ha preso vita autonoma.
domenica 5 luglio 2015
Crescita, solo positiva ?
Ebbene si, stiamo crescendo in un modo che non credevo possibile, ma non sono ancora soddisfatto:
il primo semestre del 2015 abbiamo fatto +65,8 % se confrontato con il primo semestre 2014 (che già era andato bene), però non sono contento, vi chiederete perchè ...
Stiamo facendo questo in un modo che per me non è organico, dobbiamo migliorare.
Sapete, crescere così in fretta può essere molto difficile, anche se è meglio avere di questi problemi invece che -50%.
Appena metterò in pratica qualcosa ve lo racconterò
il primo semestre del 2015 abbiamo fatto +65,8 % se confrontato con il primo semestre 2014 (che già era andato bene), però non sono contento, vi chiederete perchè ...
Stiamo facendo questo in un modo che per me non è organico, dobbiamo migliorare.
Sapete, crescere così in fretta può essere molto difficile, anche se è meglio avere di questi problemi invece che -50%.
Appena metterò in pratica qualcosa ve lo racconterò
domenica 26 aprile 2015
Nuove persone, nuovi metodi
Salve,
abbiamo da qualche settimana una nuova collega: Elisa.
E' molto piacevole vedere come l'interazione con una nuova persona renda le cose diverse.
Ci sono momenti in cui è veramente piacevole, senza per questo inficiare l'efficienza del lavoro.
Morale: Politecnici sta passando la fase di una start-up e sta entrando in una realtà normale.
Questo ci porta a fare alcune considerazioni sui prossimi passi.
Le principali idee sono:
A presto.
Secondo voi, cosa deve fare una azienda quando si "stabilizza" nei processi interni ?
Crescere in dimensione o allargare lo scopo ?
Suggerimenti e commenti benvenuti al mio indirizzo mail !
A presto
abbiamo da qualche settimana una nuova collega: Elisa.
E' molto piacevole vedere come l'interazione con una nuova persona renda le cose diverse.
Ci sono momenti in cui è veramente piacevole, senza per questo inficiare l'efficienza del lavoro.
Morale: Politecnici sta passando la fase di una start-up e sta entrando in una realtà normale.
Questo ci porta a fare alcune considerazioni sui prossimi passi.
Le principali idee sono:
- Clientoteca
- Anelli
- E-commerce
- Francia
A presto.
Secondo voi, cosa deve fare una azienda quando si "stabilizza" nei processi interni ?
Crescere in dimensione o allargare lo scopo ?
Suggerimenti e commenti benvenuti al mio indirizzo mail !
A presto
domenica 15 marzo 2015
Pianifiicazione
Visto che le cose procedono, sta diventando sempre più importante pianificare ed organizzare, altrimenti è un caos.
Settimana scorsa ci è "sfuggito" un materiale e per un pelo non facevamo un danno !
Alla fine penso che siamo riusciti a metterci una pezza, ma resta il fatto che fare bene le cose dal principio avrebbe comportato meno stress e meno costi.
Inosmma, piano piano abbiamo bisogno di organizzazione e mi rendo conto che alla fine aiuta tutti a lavorare bene.
Alcuni punti sono fondamentali:
- Gli ordini ricevuti entro le 12:00 devono essere spediti in giornata, a meno che non ci siano motivazioni veramente gravi per non farlo ed in questo caso bisogna informare il cliente
- Le offerte vanno spedite entro un'ora dalla ricezione della richiesta
- I materiali arrivati vanno caricati a sistema entro la giornata dell'arrivo
- La fatturazione della settimana va effettuata entro il venerdì pomeriggio, con la contabilizzazione
Vedremo se questo aiuterà a ridurre le poche "sbavature", che a me comunque danno fastidio !
Ciao e a presto
domenica 11 gennaio 2015
La riapertura
Buon 2015 !
Innanzitutto ben ritornati dalle vacanze.
Si riparte (finalmente)...
E non lo dico solo metaforicamente: la sensazione è che ci sia da dicembre un'aria "nuova".
Francamente a dicembre pensavo fosse solo perchè tutti avevano fretta di fatturare tutto quello che si poteva nell'anno, mi aspettavo una partenza "morbida", e invece...la partenza è stata veramente con il botto: siamo a circa il doppio di un mese normale, vedremo se andrà avanti così ma la sensazione di base è molto, molto positiva.
Noi abbiamo fatto un po' di lavoretti interni durante la chiusura, per essere ancora più veloci e precisi, vedrete !
A presto
domenica 27 aprile 2014
Troppo tempo...
E' un sacco che non mi mettevo qui a scrivere.
Nel frattempo parecchie cose sono successe, sia per quanto riguarda i nuovi clienti che sono entrati, sia per quanto riguarda il personale interno.
Mi trovavo recemente a pensare a quanto sia importante avere sempre in mente i ruoli e le attività, e sapere cosa succede se qualche posizione deve essere cambiata.
Una azienda non è fatta di macchinari, ma di persone.
La cosa difficile è riuscire ad avere contemporaneamente e sempre la possibilità di sostituire una persona senza far cadere il castello di carte che si sta costruendo.
Ad onor del vero bisogna anche dire che questo compito è relativamente facile adesso, considerando purtroppo la grande abbondanza di gente che è in giro a cercare un lavoro.
In ogni caso, settimana prossima ci sarà veramente tanto da fare e la settimana è necessariamente corta...ma ci riusciremo !
Nel frattempo parecchie cose sono successe, sia per quanto riguarda i nuovi clienti che sono entrati, sia per quanto riguarda il personale interno.
Mi trovavo recemente a pensare a quanto sia importante avere sempre in mente i ruoli e le attività, e sapere cosa succede se qualche posizione deve essere cambiata.
Una azienda non è fatta di macchinari, ma di persone.
La cosa difficile è riuscire ad avere contemporaneamente e sempre la possibilità di sostituire una persona senza far cadere il castello di carte che si sta costruendo.
Ad onor del vero bisogna anche dire che questo compito è relativamente facile adesso, considerando purtroppo la grande abbondanza di gente che è in giro a cercare un lavoro.
In ogni caso, settimana prossima ci sarà veramente tanto da fare e la settimana è necessariamente corta...ma ci riusciremo !
Iscriviti a:
Post (Atom)






