Visualizzazione post con etichetta taglio a misura. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta taglio a misura. Mostra tutti i post

domenica 17 aprile 2016

La "fatondi" si automatizza !

Vi ricordate che qualche tempo fa avevo raccontato di una macchina per fare i tondi ?
Permette di tagliare tondi fino ad un diametro massimo di 2 metri (ebbene si), ed uno spessore massimo di 100 mm.


Adesso la abbiamo resa automatica, con questo risultato, tratto da un lavoro di settimana scorsa:


lunedì 28 marzo 2016

Il taglio a misura...e l'ecologia

Settimana scorsa sono andato qualche giorno in vacanza al mare con la mia famiglia.

Guardate cosa si trova sulle spiagge in inverno:






Sicuramente non possiamo fare molto per le bottigliette lasciate da qualche incivile, ma la foto del tubo è invece nelle nostre possibilità: questo è un tubo in plastica di cui è stato venduto 1 metro a qualcuno che aveva bisogno di solo 50 cm...il pezzo di troppo è finito in mare e poi noi lo abbiamo trovato sulla spieggia.
Quindi, oltre che per risparmiare costi, trasporti, tempi ecc....il taglio a misura fa bene anche all'ambiente.
Buona Pasqua !

sabato 19 marzo 2016

Sei pezzetti di plastica ... ed un impianto fermo

Giovedì di settimana scorsa, ore 7:00:
Un nostro cliente è in crisi: un impianto in Calabria è bloccato.
L'impianto va fatto ripartire.
Govedì di settimana scorsa, ore 18:00
I pezzi vengono consegnati, venerdì mattina l'impianto può ripartire.

Queste cose fanno parte della nostra normalità, così come sapere che alcuni pezzi, del valore di qualche decina di Euro, possono bloccare impianti da milioni di Euro, e questo in pochi minuti.

Sono contento di avere la possibilità di realizzae questi piccoli "miracoli".
Anche se a dire la verità in questo momento il carico di lavoro è alle stelle, forse dovremo modificae qualcosa sulla organizzazione interna, vi dirò presto

domenica 17 maggio 2015

Tagliato a misura è bello

Abbiamo fatto un po' di conti su quello che era la situazione prima dell'arrivo di Politecnici:
Prendiamo ad esempio una lastra 1000x2000 spessore 25, tipica come utilizzo per la realizzazione di tagieri:

Formato lastra25x1000x200025x400x600
MaterialePE 500PE 500
Tipo pezzoStandardTaglio a misura
Costo (indicizzato)100%16.2%
Costo trasporto20.9312
Tempo di resa48 ore24 ore

Facciamo un confronto:
Il materiale è lo stesso, ma nel caso del formato minimo disponibile il costo è pari a 100 (non è il valore assoluto, e solo un indice), mentre nel caso del pezzo tagliato il pezzo costa solo il 16 % del pezzo intero, il trasporto costa il 40% in meno rispetto al pezzo intero e viene consegnato più in fretta, pertanto quale è il dubbio ?
Questo è uno dei motivi per cui noi accogliamo circa 30 clienti nuovi al mese !
Avete dubbi ? Chiedeteci pure un confronto su qualsiasi materiale a questo email

Buon lavoro !
















   

domenica 10 maggio 2015

Fadischi






Finalmente stiamo cominciando a tagliare i dischi e ieri ho fatto i primi dieci.
Dmani altri 10 e considerate che per un disco di diametro 500 mm si impiegano circa 10 minuti per tagliare una lastra di spessore 50 mm.
Morale: il disco da tagliare ruota con una velocità perifierica di 5 mt/min e la velocità di avanzamento sulla profondità è pari a 4,5 mm/min.
Questi dati mi interessano in quanto il meccanismo fatto può essere facilmente reso automatico o almeno semiautomatico, questo porta a migliore qualità, maggiore velocità e minori rischi di incidenti !
Dobbiamo fare qualcosa urgentemente per i trucioli....la pulizia è importante

domenica 28 settembre 2014

La componente ecologica del nostro lavoro

Ebbene si, magari anche facendo innorridire qualche ecologista di vecchia scuola, vorrei farvi capire come mai il nostro lavoro ha una componente ecologica:
  • Noi forniamo materiali che in generale vanno a sostituire materiali più pesanti e costosi anche nella manutenzione,
  • Noi forniamo solo il materiale che serve,
  • Spediamo i materiali tramite corriere,
  • Facciamo riciclare i nostri scarti.
Utilizzare i nostri materiali significa normalmente creare linee di produzione che durano più a lungo, consumano meno energia, e significa anche non usare lubrificanti, che sono parecchio inquinanti.
Fornire solo il materiale che serve significa non tenersi in casa pezzi inutilizzati e anche risparmiare su trasporto e movimentazione.
Utilizzare corrieri significa inquinare meno ed essere più efficienti, inoltre il fatto di fornire solo il materiale che serve significa ridurre costi ed inquinamenti connessi al trasporto della merce.
Per finire, riusciamo a far riutilizzare i nostri scarti all'interno di processi produttivi che richiedono materie plastiche miste, come nell'industria dei bitumi e delle impermeabilizzazioni.
Insomma, non male per una azienda che fa "plastica", che spesso viene erroneamente identificata con l'inquinamento.

Se siete interessati, abbiamo anche fatto simulazioni per dimostrare quale è la quantità di CO2 che noi risparmiamo all'ambiente.
Alla prossima !