Forse l'Italia sta veramente diventando un paese moderno...
io non sono un macroeconomista, ma posso solo dire che:
- Molte aziende nostre clienti sono aperte settimana prossima
- I trasportatori viaggiano senza problemi anche settimana prossima
- Visto che molte aziende sono chiuse, noi riceviamo ordini in modo maggiore rispetto al solito
- Il numero di clienti attivi venerdì ha toccato il numero di 1000. Questo dato era prevsto tra Agosto e Settembre, non me lo aspettavo all'inizio di Agosto
Morale, è sicuramente vero che le attività ad Agosto sono rallentate, ma bisogna considerare il livello di servizi e ricordate che se un nuovo cliente arriva in Agosto e ci "comportiamo bene", poi magari rimane anche a Settembre e oltre.
Vedete un po' voi, noi ad Agosto siamo aperti, con capacità produttiva ridotta, ma aperti !
Buon lavoro e buone vacanze
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Visualizzazione post con etichetta nuovi clienti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta nuovi clienti. Mostra tutti i post
domenica 7 agosto 2016
domenica 1 maggio 2016
Tanti, tanti clienti
Ormai siamo attivi da circa 3 anni.
Quando siamo partiti avevamo ... ZERO clienti, e non sapevamo neppure se li avessimo trovati.
Adesso, nel solo nord Italia la situazione è questa:
In totale sono circa 1000, e come vedete sono abbastanza diffusi, anche se dobbiamo ancora approcciare alcune zone.
Tutto questo proviene dalla metodologia clientoteca, che recentemente ha preso vita autonoma.
Quando siamo partiti avevamo ... ZERO clienti, e non sapevamo neppure se li avessimo trovati.
Adesso, nel solo nord Italia la situazione è questa:
In totale sono circa 1000, e come vedete sono abbastanza diffusi, anche se dobbiamo ancora approcciare alcune zone.
Tutto questo proviene dalla metodologia clientoteca, che recentemente ha preso vita autonoma.
domenica 25 ottobre 2015
Clientoteca
Come ho spiegato qualche tempo fa, Clientoteca sta per partire.
Abbiamo ricevuto una richiesta di analisi piuttosto specifica, sia in termini di industria che di area geografica.
Morale, abbiamo cominciato ad analizzare il mercato potenziale e sulle sole provincie di Verona e Reggio Emilia abbiamo identificato 6044 possibili target.
Se il lavoro verrà fatto in modo appropriato, lavorare questi target porterà circa 400 nuovi clienti alla azienda che ci ha interpellato (il che significa +50% rispetto a oggi).
Vedremo cosa ne salta fuori, per ora sono solo numeri, ma sono gli stessi numeri con cui abbiamo iniziato noi...
Abbiamo ricevuto una richiesta di analisi piuttosto specifica, sia in termini di industria che di area geografica.
Morale, abbiamo cominciato ad analizzare il mercato potenziale e sulle sole provincie di Verona e Reggio Emilia abbiamo identificato 6044 possibili target.
Se il lavoro verrà fatto in modo appropriato, lavorare questi target porterà circa 400 nuovi clienti alla azienda che ci ha interpellato (il che significa +50% rispetto a oggi).
Vedremo cosa ne salta fuori, per ora sono solo numeri, ma sono gli stessi numeri con cui abbiamo iniziato noi...
domenica 15 febbraio 2015
Chiedere il parere ai Clienti !
Stiamo cominciando ad avere un numero ragguardevole di Clienti, quindi vale la pena di cominciare a lavorare con le loro opinioni: ascoltare i Clienti è fondamentale, e va fatto prendendo molto sul serio le loro parole e soprattutto implementando i loro suggerimenti !
Per farlo, ci sono alcuni momenti secondo noi fondamentali per la nascita e la crescita di un cliente, che sono:
- Primo contatto
- Contatto personale
- Prima offerta
- Primo ordine
- Ordini ripetitivi
E' in ogni caso uno strumento da usare con estrema cura: non esiste cosa peggiore che domandare le opinioni dei Clienti, e poi non mettere in pratica i loro suggerimenti !
Buon lavoro e a presto,
domenica 1 febbraio 2015
Andare dai Clienti
Settimana scorsa io non sono andato da Clienti, ma Politecnici ci è andata come sempre....

Avevamo alcuni problemi dovuti ai soliti mali di staglione e ho chiesto a Massimo di prendere lui gli appuntamenti, avevamo già fatto alcune visite insieme e francamente penso che lui abbia ormai una buona conoscenza sia dei materiali che di quello che possiamo fare, quindi ... è andato, nel giro di 5-6 settimane vedremo i risultati.
Morale, come al solito si prende un problema e lo si trasforma in una opportunità !
Ciao e buon lavoro

Avevamo alcuni problemi dovuti ai soliti mali di staglione e ho chiesto a Massimo di prendere lui gli appuntamenti, avevamo già fatto alcune visite insieme e francamente penso che lui abbia ormai una buona conoscenza sia dei materiali che di quello che possiamo fare, quindi ... è andato, nel giro di 5-6 settimane vedremo i risultati.
Morale, come al solito si prende un problema e lo si trasforma in una opportunità !
Ciao e buon lavoro
domenica 21 luglio 2013
Clientificio
Vi ricordate quando dicevo che noi siamo partiti senza clienti e adesso ne abbiamo centinaia ?
Beh, il lavoro che stiamo facendo si sta rivelando utile anche per altri, tant'è che un nostro cliente/amico ci ha chiesto di fare una parte di questo lavoro per lui.
Come funziona:
- Analisi del prodotto offerto (con anche le differenze rispetto alla concorrenza
- Analisi dei possibili clienti interessati al prodotto
- Analisi delle motivazioni di interesse
- Chiamare 100 nomi per verificare la correttezza delle informazioni ipotizzate
- Raffinazione del database
- e via, chiamate per trovare nuovi clienti !!
A noi ha portato qualcosa come circa 15% di ritorno, ossia per 100 telefonate 15 sono diventati clienti, e non è poco
Vi interessa saperne di più ?
Scriveteci
Alla prossima !
Beh, il lavoro che stiamo facendo si sta rivelando utile anche per altri, tant'è che un nostro cliente/amico ci ha chiesto di fare una parte di questo lavoro per lui.
Come funziona:
- Analisi del prodotto offerto (con anche le differenze rispetto alla concorrenza
- Analisi dei possibili clienti interessati al prodotto
- Analisi delle motivazioni di interesse
- Chiamare 100 nomi per verificare la correttezza delle informazioni ipotizzate
- Raffinazione del database
- e via, chiamate per trovare nuovi clienti !!
A noi ha portato qualcosa come circa 15% di ritorno, ossia per 100 telefonate 15 sono diventati clienti, e non è poco
Vi interessa saperne di più ?
Scriveteci
Alla prossima !
Iscriviti a:
Post (Atom)

