Visualizzazione post con etichetta nuovi clienti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta nuovi clienti. Mostra tutti i post

domenica 7 agosto 2016

Per fortuna che è Agosto...

Forse l'Italia sta veramente diventando un paese moderno...
io non sono un macroeconomista, ma posso solo dire che:
- Molte aziende nostre clienti sono aperte settimana prossima
- I trasportatori viaggiano senza problemi anche settimana prossima
- Visto che molte aziende sono chiuse, noi riceviamo ordini in modo maggiore rispetto al solito
- Il numero di clienti attivi venerdì ha toccato il numero di 1000.  Questo dato era prevsto tra Agosto e Settembre, non me lo aspettavo all'inizio di Agosto

Morale, è sicuramente vero che le attività ad Agosto sono rallentate, ma bisogna considerare il livello di servizi e ricordate che se un nuovo cliente arriva in Agosto e ci "comportiamo bene", poi magari rimane anche a Settembre e oltre.
Vedete un po' voi, noi ad Agosto siamo aperti, con capacità produttiva ridotta, ma aperti !
Buon lavoro e buone vacanze

domenica 1 maggio 2016

Tanti, tanti clienti

Ormai siamo attivi da circa 3 anni.
Quando siamo partiti avevamo ... ZERO clienti, e non sapevamo neppure se li avessimo trovati.
Adesso, nel solo nord Italia la situazione è questa:

In totale sono circa 1000, e come vedete sono abbastanza diffusi, anche se dobbiamo ancora approcciare alcune zone.
Tutto questo proviene dalla metodologia clientoteca, che recentemente ha preso vita autonoma.

domenica 25 ottobre 2015

Clientoteca

Come ho spiegato qualche tempo fa, Clientoteca sta per partire.
Abbiamo ricevuto una richiesta di analisi piuttosto specifica, sia in termini di industria che di area geografica.

Morale, abbiamo cominciato ad analizzare il mercato potenziale e sulle sole provincie di Verona e Reggio Emilia abbiamo identificato 6044 possibili target.

Se il lavoro verrà fatto in modo appropriato, lavorare questi target porterà circa 400 nuovi clienti alla azienda che ci ha interpellato (il che significa +50% rispetto a oggi).

Vedremo cosa ne salta fuori, per ora sono solo numeri, ma sono gli stessi numeri con cui abbiamo iniziato noi...

domenica 15 febbraio 2015

Chiedere il parere ai Clienti !


Stiamo cominciando ad avere un numero ragguardevole di Clienti, quindi vale la pena di cominciare a lavorare con le loro opinioni: ascoltare i Clienti è fondamentale, e va fatto prendendo molto sul serio le loro parole e soprattutto implementando i loro suggerimenti !
Per farlo, ci sono alcuni momenti secondo noi fondamentali per la nascita e la crescita di un cliente, che sono:
  • Primo contatto
  • Contatto personale
  • Prima offerta
  • Primo ordine
  • Ordini ripetitivi
In ognuno di questi passaggi esste una forma ed una sostanza di contatto; noi adesso abbiamo iniziato ad inviare richieste di feedback sulla prima offerta e sul primo ordine, abbiamo già alcuni dati e ne seguiranno altri.
E' in ogni caso uno strumento da usare con estrema cura: non esiste cosa peggiore che domandare le opinioni dei Clienti, e poi non mettere in pratica i loro suggerimenti !
Buon lavoro e a presto,

domenica 1 febbraio 2015

Andare dai Clienti

Settimana scorsa io non sono andato da Clienti, ma Politecnici ci è andata come sempre....

Avevamo alcuni problemi dovuti ai soliti mali di staglione e ho chiesto a Massimo di prendere lui gli appuntamenti, avevamo già fatto alcune visite insieme e francamente penso che lui abbia ormai una buona conoscenza sia dei materiali che di quello che possiamo fare, quindi ... è andato, nel giro di 5-6 settimane vedremo i risultati.

Morale, come al solito si prende un problema e lo si trasforma in una opportunità !
Ciao e buon lavoro

domenica 21 luglio 2013

Clientificio

Vi ricordate quando dicevo che noi siamo partiti senza clienti e adesso ne abbiamo centinaia ?
Beh, il lavoro che stiamo facendo si sta rivelando utile anche per altri, tant'è che un nostro cliente/amico ci ha chiesto di fare una parte di questo lavoro per lui.
Come funziona:
- Analisi del prodotto offerto (con anche le differenze rispetto alla concorrenza
- Analisi dei possibili clienti interessati al prodotto
- Analisi delle motivazioni di interesse
- Chiamare 100 nomi per verificare la correttezza delle informazioni ipotizzate
- Raffinazione del database
- e via, chiamate per trovare nuovi clienti !!
A noi ha portato qualcosa come circa 15% di ritorno, ossia per 100 telefonate 15 sono diventati clienti, e non è poco

Vi interessa saperne di più ?
Scriveteci

Alla prossima !