Visualizzazione post con etichetta Magazzino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Magazzino. Mostra tutti i post

domenica 6 dicembre 2015

Nuova newsletter


Mercoledì mattina uscirà la nostra nuova newsletter, qui una anteprima per i lettori del blog.
Parleremo di:
- Disponibilità a magazzino di fine d'anno
- Il colore blu e le materie plastiche
- Certificazioni, quali sono e quale serve in quale occasione.

Ormai le newsletter sono un argomento fisso un mese si ed uno no, e devo dire che penso siano molto utili a farci restare presenti nella mente dei nostri clienti affezionati e di quelli nuovi che arrivano.
Ormai ne spediamo più di 6000, che non è poco !

domenica 29 novembre 2015

Magazzino...2

Salve,
solo pochi giorni fa vi dicevo quanto sia importante secondo noi avere e gestire al meglio un magazzino consistente, in particolare sul fine anno.
Beh, qualche giorno fa ci chiama un nostro cliente che solitamente compra pezzi tagliati e particolare e ci chiede una fornitura molto importante di lastre di alto spessore.Manco a dirlo....disponibili !
In questo modo siamo riusciti a:
  • Soddisfare un cliente
  • Fidelizzarlo
  • Fare spazio per nuove forniture
Insomma, sembra assurdo ma noi con il nostro approccio "contrarian" stiamo andando avanti bene !
Alla prossima

domenica 17 febbraio 2013

Importanza dei codici

Salve, sapete cosa è questa immagine qui sotto ?


Non è niente altro che un link a www.politecnici.com.

Queste cose sono importanti per gestire la logistica interna.
inoltre c'è un'altra cosa importante che spesso viene sottovalutata: come si codificano i prodotti: facendo un lavoro preciso all'inizio codificando i prodotti, si possono risparmiare tanti, tanti mal di testa dopo.
Sapete cosa è il 168080VL02012203050 ?
Nient'altro che Polietilene 1000, verde, di spessore 20, in lastra 1220 x 3050.
Codificando in questo modo i prodotti siamo anche in grado di gestire gli sfridi in un modo un po' particolare...ma non posso dirvi tutti i dettagli.
A presto !

domenica 20 gennaio 2013

Muovere grandi lastre ed una riflessione sul personale

Non è facile muovere grandi lastre, che arrivano fino al formato 3000x2000, magari con spessore 50, che pesano circa 50 kg al m2, o 300 kg in totale.
Come si fa ?
Si, certo, ci si può arrangiare con il muletto, ma esistono soluzioni migliori, molto migliori, che vengono da industrie diverse, come quella del marmo.
Inoltre una cosa che mi installeranno la settimana prossima è questa:
Si, forse un po' più grande di questa, ma il principio è lo stesso.
Morale, quando il personale è poco bisogna diventare creativi e ragionare, e dopo un po' di prove siamo finalmente riusciti a trovare una soluzione.
Altre persone nel passato, trovandosi di fronte a problemi simili, assumevano semplicemente una persona in più, per fare un lavoro che sicuramente non rendeva questa persona felice e che era di bassissimo valore aggiunto.  Oggi in Italia non si può più fare così, dobbiamo ragionare in modo diverso e dimenticarci di poter basare tutto sui soli costi bassi, bisogna basarsi sulle idee...