In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Visualizzazione post con etichetta Magazzino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Magazzino. Mostra tutti i post
domenica 6 dicembre 2015
Nuova newsletter
Mercoledì mattina uscirà la nostra nuova newsletter, qui una anteprima per i lettori del blog.
Parleremo di:
- Disponibilità a magazzino di fine d'anno
- Il colore blu e le materie plastiche
- Certificazioni, quali sono e quale serve in quale occasione.
Ormai le newsletter sono un argomento fisso un mese si ed uno no, e devo dire che penso siano molto utili a farci restare presenti nella mente dei nostri clienti affezionati e di quelli nuovi che arrivano.
Ormai ne spediamo più di 6000, che non è poco !
domenica 29 novembre 2015
Magazzino...2
Salve,
solo pochi giorni fa vi dicevo quanto sia importante secondo noi avere e gestire al meglio un magazzino consistente, in particolare sul fine anno.
Beh, qualche giorno fa ci chiama un nostro cliente che solitamente compra pezzi tagliati e particolare e ci chiede una fornitura molto importante di lastre di alto spessore.Manco a dirlo....disponibili !
In questo modo siamo riusciti a:
Alla prossima
solo pochi giorni fa vi dicevo quanto sia importante secondo noi avere e gestire al meglio un magazzino consistente, in particolare sul fine anno.
Beh, qualche giorno fa ci chiama un nostro cliente che solitamente compra pezzi tagliati e particolare e ci chiede una fornitura molto importante di lastre di alto spessore.Manco a dirlo....disponibili !
In questo modo siamo riusciti a:
- Soddisfare un cliente
- Fidelizzarlo
- Fare spazio per nuove forniture
Alla prossima
domenica 17 febbraio 2013
Importanza dei codici
Salve, sapete cosa è questa immagine qui sotto ?
Non è niente altro che un link a www.politecnici.com.
Queste cose sono importanti per gestire la logistica interna.
inoltre c'è un'altra cosa importante che spesso viene sottovalutata: come si codificano i prodotti: facendo un lavoro preciso all'inizio codificando i prodotti, si possono risparmiare tanti, tanti mal di testa dopo.
Sapete cosa è il 168080VL02012203050 ?
Nient'altro che Polietilene 1000, verde, di spessore 20, in lastra 1220 x 3050.
Codificando in questo modo i prodotti siamo anche in grado di gestire gli sfridi in un modo un po' particolare...ma non posso dirvi tutti i dettagli.
A presto !
Non è niente altro che un link a www.politecnici.com.
Queste cose sono importanti per gestire la logistica interna.
inoltre c'è un'altra cosa importante che spesso viene sottovalutata: come si codificano i prodotti: facendo un lavoro preciso all'inizio codificando i prodotti, si possono risparmiare tanti, tanti mal di testa dopo.
Sapete cosa è il 168080VL02012203050 ?
Nient'altro che Polietilene 1000, verde, di spessore 20, in lastra 1220 x 3050.
Codificando in questo modo i prodotti siamo anche in grado di gestire gli sfridi in un modo un po' particolare...ma non posso dirvi tutti i dettagli.
A presto !
domenica 20 gennaio 2013
Muovere grandi lastre ed una riflessione sul personale
Non è facile muovere grandi lastre, che arrivano fino al formato 3000x2000, magari con spessore 50, che pesano circa 50 kg al m2, o 300 kg in totale.
Come si fa ?
Si, certo, ci si può arrangiare con il muletto, ma esistono soluzioni migliori, molto migliori, che vengono da industrie diverse, come quella del marmo.
Inoltre una cosa che mi installeranno la settimana prossima è questa:
Si, forse un po' più grande di questa, ma il principio è lo stesso.
Morale, quando il personale è poco bisogna diventare creativi e ragionare, e dopo un po' di prove siamo finalmente riusciti a trovare una soluzione.
Altre persone nel passato, trovandosi di fronte a problemi simili, assumevano semplicemente una persona in più, per fare un lavoro che sicuramente non rendeva questa persona felice e che era di bassissimo valore aggiunto. Oggi in Italia non si può più fare così, dobbiamo ragionare in modo diverso e dimenticarci di poter basare tutto sui soli costi bassi, bisogna basarsi sulle idee...
Come si fa ?
Si, certo, ci si può arrangiare con il muletto, ma esistono soluzioni migliori, molto migliori, che vengono da industrie diverse, come quella del marmo.
Inoltre una cosa che mi installeranno la settimana prossima è questa:
Si, forse un po' più grande di questa, ma il principio è lo stesso.
Morale, quando il personale è poco bisogna diventare creativi e ragionare, e dopo un po' di prove siamo finalmente riusciti a trovare una soluzione.
Altre persone nel passato, trovandosi di fronte a problemi simili, assumevano semplicemente una persona in più, per fare un lavoro che sicuramente non rendeva questa persona felice e che era di bassissimo valore aggiunto. Oggi in Italia non si può più fare così, dobbiamo ragionare in modo diverso e dimenticarci di poter basare tutto sui soli costi bassi, bisogna basarsi sulle idee...
Iscriviti a:
Post (Atom)




