Visualizzazione post con etichetta Stampa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Stampa. Mostra tutti i post

domenica 8 giugno 2014

Stampante 3D

Dovevamo realizzare un particolare con una stampante 3D.
Il pezzo è abbastanza complesso, ed è un misto di lavorazione da tornio e da fresa.
In disegno approssimativo è qui sotto:



E' un pezzo che in realtà in seguito verrà fatto con stampaggio ad iniezione, ma che per ora facciamo per lavorazione meccanica o per stampaggio 3D.
Morale:
con la stampante si impiegano circa 22 minuti di utilizzo di una macchina che costa circa 10.000 € e che deve solo ricevere un file per cominciare a lavorare, mentre con l'asportazione di truciolo si utilizza per 12 minuti una macchina che vale circa 300.000 €, che funziona solo se assistita da operatore, e che è molto più complessa da comandare.

Che sia ormai giunto il tempo delle stampanti per le piccole serie, a patto che:
- I materiali utilizzabili siano i più diversi
- La precisione raggiungibile sia molto elevata
- Si trovi un modo per compattare al meglio i materiali

Mi sa che sono soldi spesi bene...
A presto

martedì 13 novembre 2012

Parlano di noi !!

E' una bella soddisfazione vedere che questo progetto, iniziato come una piccolissima cosa, stia cominciando a diventare interessante per altri.
Ormai qualche mese fa avevo sentito il sig. Latorre, e ci eravamo messi d'accordo per pubblicare una piccola nota riguardante Politecnici e l'approccio su Polimerica, lo straseguito portale delle materie plastiche che il sig. Latorre guida con passione da anni.



Ieri l'articolo è stato pubblicato, facendo registrare immediatamente una impennata nelle visite al blog; nel caso in cui ve lo siate perso, ecco il link: Articolo su Politecnici.
Grazie Polimerica, gran bel testo, che ci rappresenta in pieno.