Dovevamo realizzare un particolare con una stampante 3D.
Il pezzo è abbastanza complesso, ed è un misto di lavorazione da tornio e da fresa.
In disegno approssimativo è qui sotto:
E' un pezzo che in realtà in seguito verrà fatto con stampaggio ad iniezione, ma che per ora facciamo per lavorazione meccanica o per stampaggio 3D.
Morale:
con la stampante si impiegano circa 22 minuti di utilizzo di una macchina che costa circa 10.000 € e che deve solo ricevere un file per cominciare a lavorare, mentre con l'asportazione di truciolo si utilizza per 12 minuti una macchina che vale circa 300.000 €, che funziona solo se assistita da operatore, e che è molto più complessa da comandare.
Che sia ormai giunto il tempo delle stampanti per le piccole serie, a patto che:
- I materiali utilizzabili siano i più diversi
- La precisione raggiungibile sia molto elevata
- Si trovi un modo per compattare al meglio i materiali
Mi sa che sono soldi spesi bene...
A presto
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Visualizzazione post con etichetta Stampa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Stampa. Mostra tutti i post
domenica 8 giugno 2014
martedì 13 novembre 2012
Parlano di noi !!
E' una bella soddisfazione vedere che questo progetto, iniziato come una piccolissima cosa, stia cominciando a diventare interessante per altri.
Ormai qualche mese fa avevo sentito il sig. Latorre, e ci eravamo messi d'accordo per pubblicare una piccola nota riguardante Politecnici e l'approccio su Polimerica, lo straseguito portale delle materie plastiche che il sig. Latorre guida con passione da anni.
Ieri l'articolo è stato pubblicato, facendo registrare immediatamente una impennata nelle visite al blog; nel caso in cui ve lo siate perso, ecco il link: Articolo su Politecnici.
Grazie Polimerica, gran bel testo, che ci rappresenta in pieno.
Ormai qualche mese fa avevo sentito il sig. Latorre, e ci eravamo messi d'accordo per pubblicare una piccola nota riguardante Politecnici e l'approccio su Polimerica, lo straseguito portale delle materie plastiche che il sig. Latorre guida con passione da anni.
Ieri l'articolo è stato pubblicato, facendo registrare immediatamente una impennata nelle visite al blog; nel caso in cui ve lo siate perso, ecco il link: Articolo su Politecnici.
Grazie Polimerica, gran bel testo, che ci rappresenta in pieno.
Iscriviti a:
Post (Atom)

