Visualizzazione post con etichetta Macchine. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Macchine. Mostra tutti i post

domenica 14 agosto 2016

Un po' di vacanza

E siamo (quasi) in vacanza !
In effetti la settimana prossima sarà abbastanza calma, ed io sto rilassandomi con una attività che mi è sempre piaciuta: riparare vecchie macchine.
Ho comprato due vecchi trapani del 1936, prodotti dalla Olivetti:
Ne ho comprati due per poter usare i pezzi ed averne uno completamente funzionante.
Li sto smontando e francamente è uno spettacolo vedere la precisione e l'eleganza con cui erano progettati e costruiti.
Nulla è lasciato al caso, sono precisi e semplici...e alla fine riuscirò a farli funzionare entrambi.
Morale, queste attività mi rilassano e mi permettono di ottenere una soddisfazione vera: tornare a fare vivere macchine altrimenti inesorabilmente "morte".
Nel frattempo facciamo anche qualche ordine, giusto per non smentirci :-)

domenica 22 maggio 2016

Un computer, un giorno di lavoro e 60€...

Titolo sibillino, ora ve lo spiego:
mercoledì arrivo in azienda presto e faccio le solite cose che faccio quando arrivo presto:
- Attivazione aria compressa (tra qualche settimana sarà programmata in automatico)
- Attivazione vari macchinari e PC collegati ai macchinari
Uno dei pc si aggiorna e ... il macchinario non funziona più.
Morale: tutto il giorno a provare, modificare per non trovare una soluzione.
Verso sera troviamo la possibilità di farci fare assistenza da remoto il mattino successivo, a patto che installiamo un nuovo PC configurato in modo particolare.
Il mattino successivo verso le 10 tutto era sistemato e funzionante.
Quindi: un PC è morto, abbiamo perso un giorno di lavoro e l'assistenza da remoto ci è costata 60€ (poco).
Abbiamo imparato parecchio da questa cosa, ed è interessante vedere che un semplice PC possa bloccare un'azienda intera.
Attenzione, talvolta bisogna essere ridondanti, specialmente se il costo della ridondanza è basso ma l'effetto di non averla è alto.
In ogni caso da giovedì siamo ritornati operativi, e adesso stiamo cercando di recuperare.

giovedì 6 settembre 2012

Sezionatrice (sega computerizzata)

Oggi ho firmato il contratto per l'acquisto del cuore produttivo di Politecnici: la sezionatrice, che puo' tagliare lastre fino ad uno spessore di 125 ed è equipaggiata con un software di ottimizzazione del taglio e del magazzino. Mi verrà consegnata a Dicembre, quindi perfettamente in tempo per la partenza di Politecnici: a gennaio 2013.

Gran bella macchina, e ottima partenza per me: devo essere in grado di fornire i pezzi richiesti, nel tempo necessario (spedizioni in giornata) e in modo molto efficiente, senza sprecare materiali e senza perdere efficienza.

Prossimamente vi spiegherò quali materiali verranno offerti nella fase iniziale...e perchè.
A presto !