E siamo (quasi) in vacanza !
In effetti la settimana prossima sarà abbastanza calma, ed io sto rilassandomi con una attività che mi è sempre piaciuta: riparare vecchie macchine.
Ho comprato due vecchi trapani del 1936, prodotti dalla Olivetti:
Ne ho comprati due per poter usare i pezzi ed averne uno completamente funzionante.
Li sto smontando e francamente è uno spettacolo vedere la precisione e l'eleganza con cui erano progettati e costruiti.
Nulla è lasciato al caso, sono precisi e semplici...e alla fine riuscirò a farli funzionare entrambi.
Morale, queste attività mi rilassano e mi permettono di ottenere una soddisfazione vera: tornare a fare vivere macchine altrimenti inesorabilmente "morte".
Nel frattempo facciamo anche qualche ordine, giusto per non smentirci :-)
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Visualizzazione post con etichetta Macchine. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Macchine. Mostra tutti i post
domenica 14 agosto 2016
domenica 22 maggio 2016
Un computer, un giorno di lavoro e 60€...
Titolo sibillino, ora ve lo spiego:
mercoledì arrivo in azienda presto e faccio le solite cose che faccio quando arrivo presto:
- Attivazione aria compressa (tra qualche settimana sarà programmata in automatico)
- Attivazione vari macchinari e PC collegati ai macchinari
Uno dei pc si aggiorna e ... il macchinario non funziona più.
Morale: tutto il giorno a provare, modificare per non trovare una soluzione.
Verso sera troviamo la possibilità di farci fare assistenza da remoto il mattino successivo, a patto che installiamo un nuovo PC configurato in modo particolare.
Il mattino successivo verso le 10 tutto era sistemato e funzionante.
Quindi: un PC è morto, abbiamo perso un giorno di lavoro e l'assistenza da remoto ci è costata 60€ (poco).
Abbiamo imparato parecchio da questa cosa, ed è interessante vedere che un semplice PC possa bloccare un'azienda intera.
Attenzione, talvolta bisogna essere ridondanti, specialmente se il costo della ridondanza è basso ma l'effetto di non averla è alto.
In ogni caso da giovedì siamo ritornati operativi, e adesso stiamo cercando di recuperare.
mercoledì arrivo in azienda presto e faccio le solite cose che faccio quando arrivo presto:
- Attivazione aria compressa (tra qualche settimana sarà programmata in automatico)
- Attivazione vari macchinari e PC collegati ai macchinari
Uno dei pc si aggiorna e ... il macchinario non funziona più.
Morale: tutto il giorno a provare, modificare per non trovare una soluzione.
Verso sera troviamo la possibilità di farci fare assistenza da remoto il mattino successivo, a patto che installiamo un nuovo PC configurato in modo particolare.
Il mattino successivo verso le 10 tutto era sistemato e funzionante.
Quindi: un PC è morto, abbiamo perso un giorno di lavoro e l'assistenza da remoto ci è costata 60€ (poco).
Abbiamo imparato parecchio da questa cosa, ed è interessante vedere che un semplice PC possa bloccare un'azienda intera.
Attenzione, talvolta bisogna essere ridondanti, specialmente se il costo della ridondanza è basso ma l'effetto di non averla è alto.
In ogni caso da giovedì siamo ritornati operativi, e adesso stiamo cercando di recuperare.
giovedì 6 settembre 2012
Sezionatrice (sega computerizzata)
Oggi ho firmato il contratto per l'acquisto del cuore produttivo di Politecnici: la sezionatrice, che puo' tagliare lastre fino ad uno spessore di 125 ed è equipaggiata con un software di ottimizzazione del taglio e del magazzino. Mi verrà consegnata a Dicembre, quindi perfettamente in tempo per la partenza di Politecnici: a gennaio 2013.
Gran bella macchina, e ottima partenza per me: devo essere in grado di fornire i pezzi richiesti, nel tempo necessario (spedizioni in giornata) e in modo molto efficiente, senza sprecare materiali e senza perdere efficienza.
Prossimamente vi spiegherò quali materiali verranno offerti nella fase iniziale...e perchè.
A presto !
Gran bella macchina, e ottima partenza per me: devo essere in grado di fornire i pezzi richiesti, nel tempo necessario (spedizioni in giornata) e in modo molto efficiente, senza sprecare materiali e senza perdere efficienza.
Prossimamente vi spiegherò quali materiali verranno offerti nella fase iniziale...e perchè.
A presto !
Iscriviti a:
Post (Atom)
