Visualizzazione post con etichetta prodotti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta prodotti. Mostra tutti i post

sabato 25 ottobre 2014

Un'offerta "trasparente"

Non pensavo, ma i materiali trasparento sono in realtà una realtà potenzialmente interessante.



Non pensavo fossero interessanti per il semplice motivo che pensavo fossero un mercato abbastanza "maturo".
Invece mi sbagliavo.
Per fare un esempio pratico: chi ha comprato questa pensilina lo ha fatto presso un fornitore senza troppi scrupoli, che gli ha fornito una copertura trasparente in PVC trasparente, sicuramente economico, ma sicuramente non adatto a resistere a lungo agli agenti atmosferici.
Morale,ci viene chiesto un aiuto e in effetti la differenza tra la dimensione della pensilina (800x1200) e la lastra standard (2050x3050) è molto considerevole.  Morale, abbiamo cominciato quasi per scherzo e adesso abbiamo definito a sistema lastre in Policarbonato, in PMMA, barre tonde e manicotti, così da poter lavorare bene anche con questi materiali.
Buon lavoro !



domenica 19 gennaio 2014

Dopo un anno...

Adesso, dopo un anno di esistenza, abbiamo quasi finito le brochure.
Cogliamo l'occasione per aggiornarne i contenuti:
Abbiamo alcuni nuovi prodotti e soprattutto ne abbiamo molti di più a magazzino !
Un anno di molti prodotti avevamo a magazzino solo le misure principali, adesso abbiamo molto, molto di più.
In magazzino abbiamo circa 180 tonnellate, divise su 1320 articoli, anche se a sistema abbiamo definito  bel 18.700 articoli.  Per ognuno di questi abbiamo tempi di consegna, costi, alternative ecc.

Ecco qui il nuovo programma di consegna per il 2014:
Inoltre per alcuni prodotti abbiamo definito e prodotto nuove dimensioni.
Per fare solo alcuni esempi:
PE in spessore 45 - 55 - 65 - 75 - 85 - 95 e PSU in diametro 110 e 250, come abbiamo spiegato nella nostra ultima newsletter, che per alcuni destinatari viene spedita oggi pomeriggio alle 16.

Per concludere...si procede, e bene !  A presto.

domenica 27 ottobre 2013

statistica

Finalmente ci siamo:
abbiamo raggiunto in numero sufficiente di settimane per cominciare a lavorare con la statistica dei prodotti.
Come funziona ?
è abbastanza semplice: si crea una relazione tra tipologia cliente, prodotto, settimana e mese per decidere cosa verrà probabilmente venduto nelle settimane successive, basandosi su quali clienti verranno acquisiti nelle settimane succesive, oltre che valutare quali saranno gli acquisti da parte dei clienti consolidati.

Queste informazioni adattano in modo dinamico la quantità minima e massima da tenere a magazzino per ciascun articolo e di conseguenza generano ordini in modo adeguato.
Il risultato è abbastanza impressionante: noi siamo adesso in grado di fare ordini programmati per i prossimi 3 mesi, e tra due anni potremo programmare a 6 mesi.
Ovviamente le emergenze continueranno ad esserci, ma perlomeno sui prodotti standard dovremmo riuscire a lavorare in modo "semiautomatico".
Manca ancora parecchio lavoro, ma stiamo procedendo !