Finalmente ci siamo:
abbiamo raggiunto in numero sufficiente di settimane per cominciare a lavorare con la statistica dei prodotti.
Come funziona ?
è abbastanza semplice: si crea una relazione tra tipologia cliente, prodotto, settimana e mese per decidere cosa verrà probabilmente venduto nelle settimane successive, basandosi su quali clienti verranno acquisiti nelle settimane succesive, oltre che valutare quali saranno gli acquisti da parte dei clienti consolidati.
Queste informazioni adattano in modo dinamico la quantità minima e massima da tenere a magazzino per ciascun articolo e di conseguenza generano ordini in modo adeguato.
Il risultato è abbastanza impressionante: noi siamo adesso in grado di fare ordini programmati per i prossimi 3 mesi, e tra due anni potremo programmare a 6 mesi.
Ovviamente le emergenze continueranno ad esserci, ma perlomeno sui prodotti standard dovremmo riuscire a lavorare in modo "semiautomatico".
Manca ancora parecchio lavoro, ma stiamo procedendo !
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Nessun commento:
Posta un commento