Finalmente forse ci siamo !
Dopo un po' di penare, sembra proprio che la settimana prossima riusciremo ad aprire le porte dello shop online.
E' stata un po' duretta: consulenti che si rimbalzano problemi, informatica che funziona strana e le solite cose, ma questi sono solo dettagli, il risultato finale è decente:
Ci si può registrare, scaricare le nostre schede tecniche, ordinare pezzi tagliati e tutte le cose che ci si deve aspettare da un sito e-commerce per le aziende (non vendiamo a privati).
Ovviamente, come sempre da Politecnici, è possibile comprare pezzi tagliati senza ricevere gli sfridi.
Volete provare a vedere come è ? provate ad andare qui e lo vedrete in anteprima. Alcune cose cambieranno ancora nei prossimi giorni, ma in generale resterà più o meno come lo vedete adesso.
Volete registrarvi ? Potete cominciare a farlo, i dati verranno importati sulla versione definitiva.
A presto !
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Visualizzazione post con etichetta e-commerce. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta e-commerce. Mostra tutti i post
sabato 25 maggio 2013
domenica 9 dicembre 2012
Offerte
Sapete quante richieste di offerte si ricevono ogni giorno ?
Tante, tante, e il risultato di ricevere tante richieste di offerta, può essere quello rappresentato qui sotto :-)
Proprio per questo motivo, chiunque sarà registrato come cliente sul nostro sito avrà la possibilità di entrare nell'area protetta e calcolarsi online un pezzo tagliato specificando il materiale, il colore, la forma, le dimensioni ed ottenendo immediatamente il prezzo, la disponibilità e dando la possibilità di acquistare il materiale, sia in forma tagliata che intera.
Insomma, anche un cliente che ha bisogno di conoscere un costo alle 7 di sera di sabato...potrà ottenere l'informazione senza bisogno di aspettare che gli uffici siano aperti. Non male, vero ??
Tante, tante, e il risultato di ricevere tante richieste di offerta, può essere quello rappresentato qui sotto :-)
Insomma, anche un cliente che ha bisogno di conoscere un costo alle 7 di sera di sabato...potrà ottenere l'informazione senza bisogno di aspettare che gli uffici siano aperti. Non male, vero ??
sabato 25 agosto 2012
Come si ragiona quando ci si focalizza troppo su se stessi
Buongiorno a tutti, avete mai fatto caso che le aziende quando si presentano tendono sempre a parlare dei propri prodotti invece che di quello che vuole l'utilizzatore ?
Vi spiego cosa voglio dire con un esempio semplice: andate sul sito di Radici plastics: http://www.radicigroup.com/Plastics/It/Home/Home.aspx, e vedrete che loro (come tutte le aziende di questo settore) parlano di prodotti. Radici è il maggiore produttore Italiano di polimeri, ed è un player a livello Europeo di primissimo livello, eppure anche lui si dimentica di essere un consumatore, prima ancora che venditore.
Morale, la vera pagina di Politecnici, che andrà online tra circa un mese, sarà diversa: oltre alla "solita" parte istituzionale, conterrà anche un selettore in cui l'utente puo' specificare in quale industria lui lavora, a quale applicazione sta lavorando e quali sono le problematiche che incontra. Da questo vengono i prodotti.
Perchè lo dico ? Perché il rinnovamento dell'Italia parte da paradigmi di base che vanno cambiati, e in questo gli Italiani sono in grado di fare un passo in avanti molto consistente.
La prossima settimana cerchero' di entrare nel merito degli sprechi di risorse.
Vi spiego cosa voglio dire con un esempio semplice: andate sul sito di Radici plastics: http://www.radicigroup.com/Plastics/It/Home/Home.aspx, e vedrete che loro (come tutte le aziende di questo settore) parlano di prodotti. Radici è il maggiore produttore Italiano di polimeri, ed è un player a livello Europeo di primissimo livello, eppure anche lui si dimentica di essere un consumatore, prima ancora che venditore.
Morale, la vera pagina di Politecnici, che andrà online tra circa un mese, sarà diversa: oltre alla "solita" parte istituzionale, conterrà anche un selettore in cui l'utente puo' specificare in quale industria lui lavora, a quale applicazione sta lavorando e quali sono le problematiche che incontra. Da questo vengono i prodotti.
Perchè lo dico ? Perché il rinnovamento dell'Italia parte da paradigmi di base che vanno cambiati, e in questo gli Italiani sono in grado di fare un passo in avanti molto consistente.
La prossima settimana cerchero' di entrare nel merito degli sprechi di risorse.
sabato 16 giugno 2012
E-commerce
Ciao, mi é stato suggerito di entrare maggiormente nel dettaglio della mia attività ed eseguo prontamente. Grazie Marco di PMINordest (vedete i miei link qui sotto).
Volevo condividere con voi un ragionamento relativo alla tracciabilità dei pagamenti sopra i 1.000 €, spesso misura indicata come problematica.
Secondo me é una grande opportunità !

Il tessuto di piccole aziende tipico dell'Italia sarà "invogliato" a dotarsi di carte di credito, pay pal, ecc.
Tutto questo, unito alla presenza sempre più forte delle nuove generazioni che si stanno preparando al passaggio generazionale, dovrebbe favorire l'e-commerce anche sul B2B, che é solo un segnale di efficienza e maturità di un mercato.
L'Italia é ancora fanalino di coda nella diffusione Internet, ma sono convinto che proprio da noi sia una grande opportunità.
Che cosa significa per me e per Politecnici.com ? Grande attenzione dall'inizio al canale Internet, é chiaro. Presto sarò in grado di farvi vedere qualcosa di più.
Volevo condividere con voi un ragionamento relativo alla tracciabilità dei pagamenti sopra i 1.000 €, spesso misura indicata come problematica.
Secondo me é una grande opportunità !

Il tessuto di piccole aziende tipico dell'Italia sarà "invogliato" a dotarsi di carte di credito, pay pal, ecc.
Tutto questo, unito alla presenza sempre più forte delle nuove generazioni che si stanno preparando al passaggio generazionale, dovrebbe favorire l'e-commerce anche sul B2B, che é solo un segnale di efficienza e maturità di un mercato.
L'Italia é ancora fanalino di coda nella diffusione Internet, ma sono convinto che proprio da noi sia una grande opportunità.
Che cosa significa per me e per Politecnici.com ? Grande attenzione dall'inizio al canale Internet, é chiaro. Presto sarò in grado di farvi vedere qualcosa di più.
Iscriviti a:
Post (Atom)

