Visualizzazione post con etichetta Ordine. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Ordine. Mostra tutti i post

domenica 17 gennaio 2016

Codici a barre


E' stato un lavoro immane (e non è ancora completamente finito), ma finalmente sono stati implementati.
Questa novità permette di fare parecchie cose:
  • Sapere costantemente quanto e cosa abbiamo a magazzino;
  • Ottimizzare i flussi di materiale in ingresso e uscita;
  • In prospettiva, automatizzare il processo di scelta di quale sfrido utilizzare per realizzare una certa misura richiesta;
  • Gestire al meglio i codici prodotti facendoci rendere conto di eventuali imprecisioni;
  • Vedere immediatamente se un pezzo è uno standard o uno sfrido (etichette di colori diversi);
  •  Insomma, queste innovazioni ci servono in prospettiva a diventare più efficienti, più veloci e migliori.
Se pensate che alcuni dei nostri fornitori non sono ancora equipaggiati così...
Giusto per conferma, al momento gennaio 2016 è +55% su gennio 2015, e siamo fiduciosi che le cose possano continuare bene!

domenica 10 novembre 2013

Cambiare ... in meglio

La settimana scorsa abbiamo chiesto aiuto per spostare gli scaffali nel cortile posteriore: ci sono 2 elementi che ci hanno reso necessario questo passaggio:
  1. Si muove parecchia roba
  2. Lo spazio comincia ad essere meno che all'inizio, quindi bisogna sfruttarlo bene
Morale: grazie a Massimo ed Enzo, che hanno deciso assolutamente da soli come e cosa fare, abbiamo adesso una organizzazione migliore per i materiali che possono essere stoccati esternamente: PE nero, PVC e poco altro.
Con questi cambiamenti dovremmo essere in grado di muovere le lastre più in fretta e di ridurre il rischo di strisciarne la superficie.


Nelle prossime settimane vedremo se davvero è così o se dovremo fare altri "aggiustamenti".

Ciao e a presto

domenica 1 settembre 2013

Codici a barre e reggiatrice elettrica

Ieri ho comprato un lettore di codici a barre wireless, oltre ad una reggiatrice elettrica.
Entrambi questi acquisti vanno nella stessa direzione: efficienza e produttività:
La reggiatrice elettrica ci permette di essere più veloci e precisi nella preparazione dei pacchi, oltre che essere più comoda di quella manuale.
Il codice a barre invece ci serve ad identificare correttamente materiali e dimensioni.
Vi faccio un esempio: il codice 140000NL02520003000 indica una lastra (L), colore naturale (N) di PE 500 non modificato (140000), spessore 25 (025) e dimensione 2x3 m (le misure sono espresse in mm).

Pertanto lo stesso materiale, di una dimensione più piccola, diventa: 140000NL02503250700 (per fare un esempio).
Con questo strumento saremo in breve in grado di gestire il magazzino in modo più preciso e veloce di quanto facciamo oggi.
Insomma, il fatto che le cose stiano andando meglio del previsto ci permette di fare prima investimenti che erano già stati pensati, ma pianificati per fasi successive dell'azienda.
Morale...chi si ferma è perduto !
A presto !


domenica 11 agosto 2013

Ordine in magazzino

Sapete che esistono almeno due motivi per avere un buon ordine in magazzino  ?

Beh, il primo è ovvio: è semplicemente una questione fiscale e logica.

Il secondo ha a che vedere con il nostro lavoro, che si basa sulla disponibilità: se quando un Cliente telefona non può ricevere la corretta disponibilità immediatamente...per lo meno si scoccia, ed ha ragione.
Negli ultimi due giorni noi non abbiamo fatto altro che contare, misurare ecc e abbiamo fatto un inventario completo, contando sul fatto che questo week-end è tranquillo.
Da domani le dsponibilità saranno a sistema e perfette, come deve essere. Adesso sta a noi mantenerle così, perlomeno fino a dicembre, quando faremo un controllo di sicurezza, che sarà comunque molto più facile che questa volta !!

A presto e buone ferie, se le fate.

venerdì 22 febbraio 2013

Qualche problemino ....

Buona giornata a tutti,
eh, beh, mica si può sempre essere perfetti !
Abbiamo fatto un po' di confusione su un ordine particolarmente complicatio e spezzato.
Da dove viene ?
- I materiali non sono ancora caricati tutti a sistema, manca poco ma manca qualcosa, e si becca proprio quello !
- Abbiamo sbagliato l'inserimento di alcuni articoli
- I trasporti nella settimana di neve hanno dato il loro contributo

Morale, cosa si impara ?
Dobbiamo essere molto più attenti e concentrarci sull'ottimizzazione e l'uso al meglio del sistema.
Inoltre bisogna essere precisi.
Per fortuna che dall'altra parte c'è comprensione.
Noi ce la mettiamo tutta, vedrai Chiara che ce la facciamo.
Grazie per la tua fiducia !!
A presto

PS
Se si ammettono gli errori, si è già a buon punto per risolverli...

domenica 13 gennaio 2013

Caos creativo

Da così....
A così...

Quanto è importante essere ordinati !
Me ne rendo conto perchè noi abbiamo 15600 diversi item di base in magazzino, se si fa confusione ci si perde piuttosto in fretta.
Inoltre anche la pulizia degli scaffali e del magazzino è fondamentale: molte aziende delle materie plastiche lavorano senza aspirazione dei trucioli, per me sarebbe impossibile.
Inoltre i trucioli sono un valore: la plastica si ricicla!
Comunque, la prima settimana è passata mooolto bene, si comincia veramente bene.
A presto !