Abbiamo avuto un po' di malati in azienda questa settimana, e c'è stato davvero da correre.
In particolare questa settimana ho chiuso la fatturazione fino a venerdì
Mi sono reso conto di una cosa:
E' fondamentale che le affture vengano fatte alla fine di ogni giornata lavorativa, per evitare poi una rincorsa ai documenti che altrimenti porta via troppo tempo.
Questo è reso necessario dal fatto che i numeri stanno crescendo veramente velocemente, e non possiamo permetterci di lasciare cose indietro.
Alla prossima !
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Visualizzazione post con etichetta velocità. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta velocità. Mostra tutti i post
domenica 22 marzo 2015
domenica 21 settembre 2014
I migliori complimenti
Settimana scorsa riceviamo un ordine di pezzi tagliati alle 11:30, e fino a qui nulla di particolare.
Alle ore 13:45 l'ordine è stato messo in lavorazione, ed era pronto 13 minuti dopo.
Quindi, visto che andava via con GLS e da noi GLS passa verso le 16 - 16:30, è stato messo in spedizione.
Appena aggiunto il codice di tracking alla bolla, è partito un messaggi che informa il cliente sulla spedizione effettuata e sul tracking.
Poco dopo, arriva la risposta del cliente che chiede se quella spedizione fosse davvero l'ordine fatto in mattinata.
Alla nostra risposta positiva, il ciente ha risposto: "caspita, ma come siete veloci !".
E francamente queste cose fanno piacere, oltre che confermare il nostro modello di business.
E il cliente ? il giorno dopo alle ore 10:30 ha ricevuto la merce, 23 ore dopo l'ordine, non male, vero ?
Alle ore 13:45 l'ordine è stato messo in lavorazione, ed era pronto 13 minuti dopo.
Quindi, visto che andava via con GLS e da noi GLS passa verso le 16 - 16:30, è stato messo in spedizione.
Appena aggiunto il codice di tracking alla bolla, è partito un messaggi che informa il cliente sulla spedizione effettuata e sul tracking.
Poco dopo, arriva la risposta del cliente che chiede se quella spedizione fosse davvero l'ordine fatto in mattinata.
Alla nostra risposta positiva, il ciente ha risposto: "caspita, ma come siete veloci !".
E francamente queste cose fanno piacere, oltre che confermare il nostro modello di business.
E il cliente ? il giorno dopo alle ore 10:30 ha ricevuto la merce, 23 ore dopo l'ordine, non male, vero ?
domenica 14 settembre 2014
Logistica e velocità
Come ho spiegato qualche volta, noi riusciamo a fare quello che facciamo anche perchè riusciamo a trattare un ordine che arriva entro le 12 e spedirlo nella giornata stessa.
Internamente abbiamo messo a punto sistemi che ci permettono di essere veramente veloci, ma ci occupiamo anche di altri apsetti:
Per soddisfare il secondo abbiamo messo a punto un sistema veramente carino che spedisce autonomamente un messaggio con il numero di traking ai nostri clienti, e vedo che questo sistema ci fa anche risparmiare tempo evitando telefonate di gente che ci chiede dove è la merce.
In realtà è sufficiente mettersi nei panni dei nostri clienti per fare cose belle, utili ed innovative, ma quante volte ce ne dimentichiamo ??
Alla prossima !
Internamente abbiamo messo a punto sistemi che ci permettono di essere veramente veloci, ma ci occupiamo anche di altri apsetti:
- Quanto sono veloci i nostri trasportatori dopo che hanno ritirato la merce ?
- Come facciamo a tenere informati i nostri clienti su dove si trova la nostra spedizione ?
Per soddisfare il secondo abbiamo messo a punto un sistema veramente carino che spedisce autonomamente un messaggio con il numero di traking ai nostri clienti, e vedo che questo sistema ci fa anche risparmiare tempo evitando telefonate di gente che ci chiede dove è la merce.
In realtà è sufficiente mettersi nei panni dei nostri clienti per fare cose belle, utili ed innovative, ma quante volte ce ne dimentichiamo ??
Alla prossima !
Iscriviti a:
Post (Atom)

