Visualizzazione post con etichetta Logistica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Logistica. Mostra tutti i post

domenica 21 settembre 2014

I migliori complimenti

Settimana scorsa riceviamo un ordine di pezzi tagliati alle 11:30, e fino a qui nulla di particolare.
Alle ore 13:45 l'ordine è stato messo in lavorazione, ed era pronto 13 minuti dopo.

Quindi, visto che andava via con GLS e da noi GLS passa verso le 16 - 16:30, è stato messo in spedizione.
Appena aggiunto il codice di tracking alla bolla, è partito un messaggi che informa il cliente sulla spedizione effettuata e sul tracking.
Poco dopo, arriva la risposta del cliente che chiede se quella spedizione fosse davvero l'ordine fatto in mattinata.
Alla nostra risposta positiva, il ciente ha risposto: "caspita, ma come siete veloci !".

E francamente queste cose fanno piacere, oltre che confermare il nostro modello di business.

E il cliente ? il giorno dopo alle ore 10:30 ha ricevuto la merce, 23 ore dopo l'ordine, non male, vero ?

domenica 14 settembre 2014

Logistica e velocità

Come ho spiegato qualche volta, noi riusciamo a fare quello che facciamo anche perchè riusciamo a trattare un ordine che arriva entro le 12 e spedirlo nella giornata stessa.
Internamente abbiamo messo a punto sistemi che ci permettono di essere veramente veloci, ma ci occupiamo anche di altri apsetti:
  • Quanto sono veloci i nostri trasportatori dopo che hanno ritirato la merce ?
  • Come facciamo a tenere informati i nostri clienti su dove si trova la nostra spedizione ?
Per soddisfare il primo punto teniamo sotto controllo i tempi di partenza ed arrivo dei trasportatori che utilizziamo, ed usiamo nostre statistiche interne per decidere quale trasportatore usare in funzione del peso, del volume, della provincia di destinazione ecc.
Per soddisfare il secondo abbiamo messo a punto un sistema veramente carino che spedisce autonomamente un messaggio con il numero di traking ai nostri clienti, e vedo che questo sistema ci fa anche risparmiare tempo evitando telefonate di gente che ci chiede dove è la merce.

In realtà è sufficiente mettersi nei panni dei nostri clienti per fare cose belle, utili ed innovative, ma quante volte ce ne dimentichiamo ??
Alla prossima !

sabato 23 agosto 2014

Trasporti "estivi"

Anche quest'anno siamo rimasti aperti ad Agosto.
Come anche l'anno scorso, ne è valsa la pena.
Cero che se poi si prepara la roba ma i trasportatori non partono è un bel problema...


Proprio per questo abbiamo selezionato alcune compagnie di trasporto che funzionassero anche ad Agosto.
Ne abbiamo scelta una per i trasporti leggeri ed urgenti, ed una per i bancali non troppo urgenti.
Morale, tranne in un caso (che settimana prossima chiariremo), la resa è stata di 24/48 ore, quindi in linea con i soliti trasporti.
Non male: servizio e qualità !!
Buon rientro dalle vacanze.

domenica 20 luglio 2014

costi di trasporto e altre operazioni di logistica automatizzate

Un po' di tempo fa avevo già parlato del sistema per la gestione dei trasporti:
Ho realizzato un sistema in excel che in funzione della dimensione e del peso della spedizione, della provincia di destinazione e del tempo di trasporto desiderato è in grado di selezionare il miglior trasportatore.
Adesso abbiamo fatto un deciso passo avanti:
  • Abbiamo caricato a sistema tutti i listini dei trasportatori con cui lavoriamo
  • In fase di preventivo siamo in grado di dire al cliente quanto viene a costare il trasporto con le diverse possibilità di servizio.
  • Se il cliente conferma l'ordine (come accade in più del 60% dei casi), alla conferma il sistema fa la chiamata al trasportatore, inviando un email con all'interno peso e dimensione del pacco.
  • Quando il trasportatore ritira il pacco, viene inviato un email al cliente che lo informa sullo stato della spedizione.
Perchè facciamo tutto questo ? Semplicemente perchè noi sappiamo come ci si sente quando i nostri fornitori non ci informano sullo stato delle nostre spedizioni, e sppiamo come fare a rendere anche questo piccolo aspetto come qualcosa di piacevole....

domenica 10 novembre 2013

Cambiare ... in meglio

La settimana scorsa abbiamo chiesto aiuto per spostare gli scaffali nel cortile posteriore: ci sono 2 elementi che ci hanno reso necessario questo passaggio:
  1. Si muove parecchia roba
  2. Lo spazio comincia ad essere meno che all'inizio, quindi bisogna sfruttarlo bene
Morale: grazie a Massimo ed Enzo, che hanno deciso assolutamente da soli come e cosa fare, abbiamo adesso una organizzazione migliore per i materiali che possono essere stoccati esternamente: PE nero, PVC e poco altro.
Con questi cambiamenti dovremmo essere in grado di muovere le lastre più in fretta e di ridurre il rischo di strisciarne la superficie.


Nelle prossime settimane vedremo se davvero è così o se dovremo fare altri "aggiustamenti".

Ciao e a presto

domenica 20 gennaio 2013

Muovere grandi lastre ed una riflessione sul personale

Non è facile muovere grandi lastre, che arrivano fino al formato 3000x2000, magari con spessore 50, che pesano circa 50 kg al m2, o 300 kg in totale.
Come si fa ?
Si, certo, ci si può arrangiare con il muletto, ma esistono soluzioni migliori, molto migliori, che vengono da industrie diverse, come quella del marmo.
Inoltre una cosa che mi installeranno la settimana prossima è questa:
Si, forse un po' più grande di questa, ma il principio è lo stesso.
Morale, quando il personale è poco bisogna diventare creativi e ragionare, e dopo un po' di prove siamo finalmente riusciti a trovare una soluzione.
Altre persone nel passato, trovandosi di fronte a problemi simili, assumevano semplicemente una persona in più, per fare un lavoro che sicuramente non rendeva questa persona felice e che era di bassissimo valore aggiunto.  Oggi in Italia non si può più fare così, dobbiamo ragionare in modo diverso e dimenticarci di poter basare tutto sui soli costi bassi, bisogna basarsi sulle idee...

sabato 1 dicembre 2012

Scaffali e muletto

Sono arrivati gli scaffali e il muletto.
Abbiamo in totale circa 10 km di lunghezza di stoccaggio, se consderate che metà di questa lunghezza serve per le barre che sono distribuite su una lunghezza di 50 cm per unità, sapete che noi avremo circa 10.000 possibilità di stoccaggio per materiali, modifiche, diametri e colori diversi.
Inoltre le lastre, che sono stoccate in modo diverso, saranno circa 5.000 differenti possibilità...non male come inizio.

Altra cosa che sembra banale, ma non lo è: ho scelto di comprare un muletto retrattile, per ottimizzare gli spazi inutilizzari tra le colonne.  In Italia questo tipo di muletti viene usato principalmente nel settore alimentare; nel nord Europa e in Svizzera, dove il costo del terreno è molto alto questi muletti sono utlizzati anche nel "mio" settore.
In questo modo l'interasse tra le colonne può essere limitato alla larchezza del carico più largo (3 metri nel mio caso), più circa 40 cm, se il magazziniere è bravo.
Insomma, quanto un semplice muletto possa far risparmiare soldi e risorse, e contribuire già da subito all'efficienza di una azienda che nasce.
A presto, tra poco vi racconterò di quanti clienti stanno già comprando da noi: uno spettacolo, sono sbalordito e contento !

martedì 11 settembre 2012

Logistica

Oggi mi sono occupato un po' di logistica: Politecnici offrirà 3 modalità di spedizione:
- Il cliente si viene a ritirare il materiale
- Spedizione espressa (entro 24 h)
- Spedizione standard (entro 72 h)
nei primi due casi, tutti gli ordini mandati entro le ore 12 verranno spediti (o saranno disponibili per il ritiro) entro le ore 17.
Quello che gli inglesi chiamano "same day delivery", e noi "spediamo in giornata".
Il servizio è importante, ed è quello che noi facciamo.