Visualizzazione post con etichetta tondi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tondi. Mostra tutti i post

domenica 17 aprile 2016

La "fatondi" si automatizza !

Vi ricordate che qualche tempo fa avevo raccontato di una macchina per fare i tondi ?
Permette di tagliare tondi fino ad un diametro massimo di 2 metri (ebbene si), ed uno spessore massimo di 100 mm.


Adesso la abbiamo resa automatica, con questo risultato, tratto da un lavoro di settimana scorsa:


domenica 30 novembre 2014

Tagliare tondi e anelli

Sempre più spesso ci chiedono di tagliare dichi che non sono ottenibili da tondi, tagliando "fette di salame".
Vi faccio alcuni esempi:
  • Disco in POM diametro 600 e spessore 60: i tondi in POM arrivano ad un diametro massimo di 500
  • Anello in PE 1000 diametro estermo 650 e interno 600 per altezza 100 mm: non esistono tubi in PE, perlomeno non di questa dimensione.
Queste richieste ci hanno fatto pensare e...abbiamo fatto fare un "compasso"
Cosa significa: tagliamo un quadro della dimensione necessaria e abbiamo una macchina che può tagliare un disco o un anello, in tempi ragionevoli e soprattutto permettendoci di fare anche dischi di diametri strani, come per esempio 427 esterno e 384 interno, su qualsiasi materiale fino a spessore massimo 100 mm.
Prossimamente vi darò qualche elemento in più su questa macchina "fadischi"