Visualizzazione post con etichetta personale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta personale. Mostra tutti i post

domenica 13 settembre 2015

Nuove persone e nuove idee

Eccoci rientrati nel pieno delle attività, con alcune novità:
Dall'1 settembre Michela è con noi, e sembra reggere bene all'urto del caos che c'è quasi sempre da noi.
Il sistema di pianificazione ordini sembra reggere bene all'urto dell'incremento del 30% del numero di ordini che è successo tra luglio e agosto (ebbene si, una crescita così sostenuta non la avevamo mai vista).

E poi da gennaio sembra proprio che clientiteca vedrà la luce: abbiamo un indirizzo e dobbiamo ancora fare un sacco di cose per renderla operativa, ma ce la faremo:

Per finire, guardate questo abbozzo di sito: cosa ne pensate ?


domenica 4 maggio 2014

Carico sfridi e nuova forza in aiuto

Ciao a tutti,
venerdì sera stavo parlando con un amico (anche cliente e fornitore...) in merito agli sfridi.
Sapete quale è il costo di uno sfrido ? In realtà sono due:
  • Il costo della generazione dello sfrido risultante se sto lavorando da una lastra "nuova"
  • Il costo opportunità di liberarsi dello sfrido se sto lavorando da sfrido
Ragionando in questo modo, e mettendoci i dovuti automatismi, gli sfridi diventano una fenomenale opportunità, e non un costo...so che è abbastanza difficile da capire, in realtà è un principio semplice e lo spiego volentieri a chiunque voglia contattarmi !

Inoltre, un'altra bella notizia: da settimana scorsa ci aiuta un'altra persona: Linda, lei si occuperà del lavoro al telefono, di base lavorando con clientoteca, e presto avremo novità anche su questa nuova società.

A presto !

domenica 27 aprile 2014

Troppo tempo...

E' un sacco che non mi mettevo qui a scrivere.
Nel frattempo parecchie cose sono successe, sia per quanto riguarda i nuovi clienti che sono entrati, sia per quanto riguarda il personale interno.
Mi trovavo recemente a pensare a quanto sia importante avere sempre in mente i ruoli e le attività, e sapere cosa succede se qualche posizione deve essere cambiata.

Una azienda non è fatta di macchinari, ma di persone.
La cosa difficile è riuscire ad avere contemporaneamente e sempre la possibilità di sostituire una persona senza far cadere il castello di carte che si sta costruendo.

Ad onor del vero bisogna anche dire che questo compito è relativamente facile adesso, considerando purtroppo la grande abbondanza di gente che è in giro a cercare un lavoro.

In ogni caso, settimana prossima ci sarà veramente tanto da fare e la settimana è necessariamente corta...ma ci riusciremo !

sabato 8 febbraio 2014

Orario di lavoro

Eccoci qui ancora !
Come dicevo, il lavoro sta aumentando ancora e questo comporta dei "colli di bottiglia" che potenzialmente possono mettere in pericolo il nostro servizio che funziona così bene: ordine entro le 12, spedizione in giornata.
Siccome questo è uno degli aspetti che ci differenzia dalla concorrenza e ci fa uscire dalla massa, bisogna fare di tutto per mantenerlo nei limiti del possibile.
Un aspetto è programmare bene gli ordini che entrano, per per fare meglio questo adesso abbiamo un quaderno mensile con i giorni, ciò non toglie che per esempio lunedì prossimo sarà un delirio: molte cose da spedire e probabilmente un po' di ordini urgenti che si sommeranno.
Morale, come si risolve il problema ?
Una possibilità semplice sarebbe assumere un'altra persona, ma questo non risolverebbe il problema di limitazione sui macchinari.
Per questi motivi abbiamo pensato ad una cosa del genere: due persone, ma sfalsate sia sull'orario di lavoro che di pausa, in questo modo la macchina viene utilizzata molto, molto meglio.
Questo è il programma di massima, cosa ne pensate ?
A presto, e ricordate: mai fare le cose come le fanno tutti, altrimenti avrete i risultati di tutti...

domenica 18 novembre 2012

Abbiamo un dipendente

Sapete cosa è più importante dei Fornitori, delle Banche e dei Macchinari ?
Il personale !!
La differenza tra un dipendente motivato e creativo e uno immotivato e che "tira a campare" è gigantesca: nel secondo caso è inutile guardare quanto sono i costi, saranno comunque troppo alti.


E la cosa importante da capire è che noi possiamo fare la differenza: non bisogna mai pensare che esistano persone "negative", la realtà è che noi possiamo tirare fuori il meglio o il peggio dalla stessa persona.

Per fare le cose fatte bene, prima ancora di procedere all'assunzione, noi abbiamo chiesto al nostro dipendente di fare un corso, per verificare la sua attitutine e per permettere anche a lui di capire l'interesse per il mondo delle materie plastiche.

Attenzione, il mondo delle materie plastiche è un mondo in cui si entra con difficoltà, ma quando si è dentro non se ne esce più...