Visualizzazione post con etichetta organizzazione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta organizzazione. Mostra tutti i post

domenica 30 agosto 2015

Risultato delle ferie

E come per miracolo...ecco il nuovo piazzale:

Oltre a questo lavoro, abbiamo sistemato:
- La macchina di taglio (adesso ha una precsione di 0,1 mm su 4 metri di taglio) 
- La pialla (aveva bisogno di alcune sistemazioni)
- La macchina per il taglio dei cerchi
- Abbiamo comprato una macchina per fare delle piccole scanalature su profili, ve ne parlerò
- Sistemato il muletto
- Fatto ordine in magazzino
E incredibilmente, anche durante agosto tutti i giorni abbiamo spedito qualcosa a clienti che avevano bisogno di materiali vari.
Giusto per darvi un numero, l'ordinato di Agosto 2015 è più che doppio rispetto all'ordinato di Agosto 2014, vorrà pur dire qualcosa.
Da domani si ricomincierà a pieno regime, anche se la settimana appena passata non è stata per nulla "morta"


domenica 12 luglio 2015

Organizzazione della produzione

Ebbene si: abbiamo un problema...troppi ordini !
O meglio,più ordini di quelli che riusciamo a gestire.
So che è un problema invidiabile, ma resta un problema
Abbiamo cominciato a sfalsare gli orari di ingresso, di uscita e di pausa parnzo usando questo mdello:





Ma non basta ancora. Mi sono dato questa settimana per cercare una soluzione, vi farò sapere...





















































domenica 5 luglio 2015

Crescita, solo positiva ?

Ebbene si, stiamo crescendo in un modo che non credevo possibile, ma non sono ancora soddisfatto:


il primo semestre del 2015 abbiamo fatto +65,8 % se confrontato con il primo semestre 2014 (che già era andato bene), però non sono contento, vi chiederete perchè ...
Stiamo facendo questo in un modo che per me non è organico, dobbiamo migliorare.
Sapete, crescere così in fretta può essere molto difficile, anche se è meglio avere di questi problemi invece che -50%.
Appena metterò in pratica qualcosa ve lo racconterò

domenica 26 aprile 2015

Nuove persone, nuovi metodi

Salve,
abbiamo da qualche settimana una nuova collega: Elisa.
E' molto piacevole vedere come l'interazione con una nuova persona renda le cose diverse.
Ci sono momenti in cui è veramente piacevole, senza per questo inficiare l'efficienza del lavoro.
Morale: Politecnici sta passando la fase di una start-up e sta entrando in una realtà normale.
Questo ci porta a fare alcune considerazioni sui prossimi passi.
Le principali idee sono:
  • Clientoteca
  • Anelli
  • E-commerce
  • Francia 
Per ora sono "parole in libertà", ma vedrete che nel futuro diventeranno idee reali e concrete.
A presto.
Secondo voi, cosa deve fare una azienda quando si "stabilizza" nei processi interni ?
Crescere in dimensione o allargare lo scopo ?
Suggerimenti e commenti benvenuti al mio indirizzo mail !
A presto

domenica 15 marzo 2015

Pianifiicazione



Visto che le cose procedono, sta diventando sempre più importante pianificare ed organizzare, altrimenti è un caos.
Settimana scorsa ci è "sfuggito" un materiale e per un pelo non facevamo un danno !
Alla fine penso che siamo riusciti a metterci una pezza, ma resta il fatto che fare bene le cose dal principio avrebbe comportato meno stress e meno costi.
Inosmma, piano piano abbiamo bisogno di organizzazione e mi rendo conto che alla fine aiuta tutti a lavorare bene.
Alcuni punti sono fondamentali:
- Gli ordini ricevuti entro le 12:00 devono essere spediti in giornata, a meno che non ci siano motivazioni veramente gravi per non farlo ed in questo caso bisogna informare il cliente
- Le offerte vanno spedite entro un'ora dalla ricezione della richiesta
- I materiali arrivati vanno caricati a sistema entro la giornata dell'arrivo
- La fatturazione della settimana va effettuata entro il venerdì pomeriggio, con la contabilizzazione

Vedremo se questo aiuterà a ridurre le poche "sbavature", che a me comunque danno fastidio !
Ciao e a presto

domenica 10 novembre 2013

Cambiare ... in meglio

La settimana scorsa abbiamo chiesto aiuto per spostare gli scaffali nel cortile posteriore: ci sono 2 elementi che ci hanno reso necessario questo passaggio:
  1. Si muove parecchia roba
  2. Lo spazio comincia ad essere meno che all'inizio, quindi bisogna sfruttarlo bene
Morale: grazie a Massimo ed Enzo, che hanno deciso assolutamente da soli come e cosa fare, abbiamo adesso una organizzazione migliore per i materiali che possono essere stoccati esternamente: PE nero, PVC e poco altro.
Con questi cambiamenti dovremmo essere in grado di muovere le lastre più in fretta e di ridurre il rischo di strisciarne la superficie.


Nelle prossime settimane vedremo se davvero è così o se dovremo fare altri "aggiustamenti".

Ciao e a presto

sabato 12 ottobre 2013

Ordine di priorità

Venerdì parlavo con un mio cliente/amico, proprietario di una grossa ferramenta industriale (e se sa che chimao così la sua azienda si arrabbia), e gli chiedevo come lui facesse a gestire le priorità in magazzino quando le risorse non sono sufficienti a gestire gli ordini.
E lui mi ha detto: "problema di lusso, che io adesso non ho".

Sta di fatto che noi purtroppo o per fortuna abbiamo questo problema e io voglio continuare a offrire il servizio ordine entro le 12, spedizione in giornata, che tanto viene apprezzato.
Inoltre voglio che questo servizio sia e resti gratuito, anche se in parecchi mi hanno detto: per spedizioni immediate fatti pagare il 10% in più, cosa che non voglio fare.

Morale, come si fa ?
Noi stiamo provandoci in un modo semplice:
abbiamo l'elenco degli ordini da fare suddiviso sulle giornate delle prossime due settimane e a tutti gli ordini viene associato un codice tipo quello degli ospedali:
  • Codice rosso, ordine da fare in giornata
  • Codice giallo, ordine da fare sul primo buco disponibile nei prossimi 4 gg
  • Codice verde, ordine da fare sul primo buco disponibile in un tempo > 4 gg
Vi fareemo sapere se e come funziona

domenica 17 febbraio 2013

Importanza dei codici

Salve, sapete cosa è questa immagine qui sotto ?


Non è niente altro che un link a www.politecnici.com.

Queste cose sono importanti per gestire la logistica interna.
inoltre c'è un'altra cosa importante che spesso viene sottovalutata: come si codificano i prodotti: facendo un lavoro preciso all'inizio codificando i prodotti, si possono risparmiare tanti, tanti mal di testa dopo.
Sapete cosa è il 168080VL02012203050 ?
Nient'altro che Polietilene 1000, verde, di spessore 20, in lastra 1220 x 3050.
Codificando in questo modo i prodotti siamo anche in grado di gestire gli sfridi in un modo un po' particolare...ma non posso dirvi tutti i dettagli.
A presto !

domenica 16 dicembre 2012

Ci siamo quasi...

Ebbene si, ancora pochi giorni e la azienda parte...
Ci sono alcuni dati di cui Vi voglio rendere partecipi:
- Abbiamo fatturato già in dicembre e senza avere nemmeno un kg di materiale a magazzino quello che avevamo messo in budget per gennaio (piccole cifre, ma è una partenza incoraggiante); in pratica gennaio è "quasi fatto"
- Inoltre abbiamo già in pancia discreti ordini su gennaio, oserei dire più che discreti
- La sezionatrice è stata installata ieri, e lunedì ci sarà la prova generale
- Gli scaffali saranno ultimati il 27 dicembre
- L'ERP sembra funzionare al meglio, anche se sicuramente un po' di debugging sarà necessario
- Il sito è in linea con le attese
- Il personale comincia il 7 gennaio, come previsto

Insomma, sono abbastanza nei tempi, anche se le vacanze di Natale saranno impegnative...
Sono pronto a premere il bottone !

domenica 9 dicembre 2012

Offerte

Sapete quante richieste di offerte si ricevono ogni giorno ?
Tante, tante, e il risultato di ricevere tante richieste di offerta, può essere quello rappresentato qui sotto :-)

Proprio per questo motivo, chiunque sarà registrato come cliente sul nostro sito avrà la possibilità di entrare nell'area protetta e calcolarsi online un pezzo tagliato specificando il materiale, il colore, la forma, le dimensioni ed ottenendo immediatamente il prezzo, la disponibilità e dando la possibilità di acquistare il materiale, sia in forma tagliata che intera.
Insomma, anche un cliente che ha bisogno di conoscere un costo alle 7 di sera di sabato...potrà ottenere l'informazione senza bisogno di aspettare che gli uffici siano aperti.  Non male, vero ??