Visualizzazione post con etichetta sviluppo azienda. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta sviluppo azienda. Mostra tutti i post

domenica 21 febbraio 2016

Andamento borsa ed influenza sulle attività produttive

A volte penso che le notizie di andamento delle borse abbiano un effetto anche sull'economia reale:
Quello che l'andamento erratico delle borse provoca è la mancanza di fiducia e noi lo vediamo riflesso nel tipo di ordini che riceviamo: più spezzettati quando c'è incertezza, più consistenti e meno numerosi quando tutto va bene.
Il fatto che Politecnici sia stata creata con l'idea di poter servire sia ordini piccoli che grossi è un grande vantaggio e ci fa dire che una azienda dovrebbe essere sempre in grado di seguire clienti piccoli e grandi, saper servire solo grandi aziende non è sempre positivo... e non porta necessariamente al successo !
Lo vedo leggendo i dati di alcuni nostri concorrenti, e sono contento che Politecnici sia diversa, anche se questo comporta maggiore impegno.

sabato 2 gennaio 2016

Un po' di bilanci e vediamo il futuro...

E' arrivato il 2016, ed è tempo di fare un po' di bilanci alla fine del terzo anno di attività (ebbene si, sono già 3 anni...)
Fatturato: +42% sul 2014
Numero di ordini giornalieri: +60% sul 2014
Pezzi tagliati: 92% del fatturato
Hit rate sulle offerte media 2015: 62% (ossia prendiamo 62 ordini ogni 100 offerte)
Hit rate Clienti media 2015: 73% (ossia 73 clienti su 100 a cui abbiamo fatto offerte comprano qualcosa)
Francamente difficile trovare qualcosa di cui lamentarsi...
Lunedì finiremo l'inventario, con i codici a barre e tutto classificato, così da martedì la produzione ancora più automatizzata potrà partire.

Inoltre una cosa che mi fa particolarmente piacere è che dal 7 gennaio sarà operativa anche Clientoteca, vi racconterò i dettagli in un altro blog...

domenica 15 novembre 2015

Novembre e fine anno in vista - facciamo i bastian contrari !

Stiamo avvicinadoci alla fine dell'anno e di solito in questo periodo le aziende fanno di tutto per ridurre il magazzino.

Noi...facciamo il contrario !

Perchè ?  Innanzitutto in questo periodo le aziende vogliono raggiungere gli obiettivi pianificati e pur di ridurre i loro magazzini fanno di tutto per liberarsi delle scorte.
Questo significa anche che a Dicembre loro avranno i magazzini vuoti, noi pieni, qundi potremo servire meglio il mercato.

Talvolta lavorare "al contrario" può aiutare !

In Italiano si dice "bastian contrario" ed ha una accezione negativa, in Inglese Contrarian ha un significato positivo, pensate un po' e pensate quale effetto questo può avere sul modo di gestire una azienda.

domenica 6 luglio 2014

Analisi e controllo

Come sapete se avete letto alcune pagine di questo Blog, le cose vanno decisamente bene.
Il 3 luglio, il giorno del mio 45mo compleanno, Politecnici mi ha fatto un bel regalo in termini di generazione di valore.
Comunque, quando si crea un'aziena è importante tenerne sotto controllo lo sviluppo.
In anni di lavoro per diverse multinazionali mi sono trovato a vedere analisi anche parecchio complesse, io ho deciso di tenere sotto controllo fondamentalmente due dimensioni, ossia la dimensione dei clienti e quella dei prodotti.
Per farlo abbiamo categorizzato i 17900 prodotti che abbiamo in 16 categorie, e gli 880 clienti in 8 gruppi.
Dopo avere fatto ciò, teniamo sotto controllo il fatturato, i margini ed i kg movimentati per ogni incrocio della matrice prodotti/tipologia cliente, con un riassunto per righe e colonne.

Ovviamente per ogni punto teniamo sotto controllo lo sviluppo e la tendenza.
Inoltre altri parametri che per me sono molto importanto sono:
  • Il numero ed il valore delle offerte effettuate.
  • La percentuale sul numero e sul valore di offerte che diventano ordini
  • La crescita nel numero dei clienti.
  • Le quantità movimentate.
  • Il valore medio della fattura.
Tenendo sotto controllo questi valori si ha sempre una chiara idea di come le cose stanno sviluppandosi.
In ogni caso...noi stiamo crescendo molto, molto bene rispetto al già ottimo 2013.
Vi terrò informati !

sabato 8 febbraio 2014

Orario di lavoro

Eccoci qui ancora !
Come dicevo, il lavoro sta aumentando ancora e questo comporta dei "colli di bottiglia" che potenzialmente possono mettere in pericolo il nostro servizio che funziona così bene: ordine entro le 12, spedizione in giornata.
Siccome questo è uno degli aspetti che ci differenzia dalla concorrenza e ci fa uscire dalla massa, bisogna fare di tutto per mantenerlo nei limiti del possibile.
Un aspetto è programmare bene gli ordini che entrano, per per fare meglio questo adesso abbiamo un quaderno mensile con i giorni, ciò non toglie che per esempio lunedì prossimo sarà un delirio: molte cose da spedire e probabilmente un po' di ordini urgenti che si sommeranno.
Morale, come si risolve il problema ?
Una possibilità semplice sarebbe assumere un'altra persona, ma questo non risolverebbe il problema di limitazione sui macchinari.
Per questi motivi abbiamo pensato ad una cosa del genere: due persone, ma sfalsate sia sull'orario di lavoro che di pausa, in questo modo la macchina viene utilizzata molto, molto meglio.
Questo è il programma di massima, cosa ne pensate ?
A presto, e ricordate: mai fare le cose come le fanno tutti, altrimenti avrete i risultati di tutti...

domenica 5 gennaio 2014

Lavori da fare "in vacanza"

Ciao a tutti,
ci sono alcuni lavori che vanno fatti quando l'azienda è ferma, per partire al meglio quando si riapre:
Noi in particolare abbiamo fatto:
- Inventario dettagliato e salvato a sistema, questa volta ci abbiamo messo molto meno del passato e con l'introduzione dei codici a barre sarà ancora meglio.
- Manutenzione alla pialla: le lame erano da sostituire e da affilare e non era un lavoro fattibile durante le settimane lavorative.
- Pulizia generale del magazzino...ci voleva e le persone che ci fanno le pulizie anche negli uffici hanno fatto un ottimo lavoro.
- Oltre a questo, abbiamo fatto un paio di progetti sia dal punto di vista della comunicazione che della progettazione vera e propria, domani spero proprio di fare uscire la nuova newsletter.

Inoltre bisogna essere pronti, visto che a gennaio io mi aspetto proprio una bella ripartenza dell'economia.
A presto !

mercoledì 1 gennaio 2014

Prima candelina

Sembra incredibile, ma tra pochi giorni festeggeremo il primo anno di esistenza di Politecnici !

Abbiamo fatto tante cose, alcune sono state descritte in questo Blog, altre non completamente per ovvi motivi.
In ogni caso dire che siamo soddisfatti è poco: abbiamo superato ampiamente tutti gli obiettivi che ci eravamo posti, mantenendo alcuni punti fermi:
- Serietà
- Correttezza
- Professionalità
E tutto questo paga, e si vede.
Abbiamo fatturato ben più di quanto ci aspettassimo, abbiamo molti più clienti di quanto avevamo previsto, e i conti, sia dal punto di vista della cassa che della profittabilità, tornano bene.
Ci sono ancora molte, molte cose da fare, dal punto di vista della velocità e organizzazione interna, ma devo dire che le premesse ci sono tutte, e sono ottime.
Ah, dimenticavo, apriamo oggi con già ordini "in pancia" per parecchie settimane, il che ci permette di lavorare bene e con la dovuta programmazione.
A presto, continueremo da queste pagine a descrivere le cose che succedono anche durante il 2014.
Buon anno !

domenica 15 dicembre 2013

Budget...attenzione a non guardare solo gli €

Il nostro processo di budget è per forza di cose ancora molto semplificato, ma ci sono alcune cose da tenere presenti facendo la previsione di quanto si fatturerà nell'anno successivo:
- Sicuramente parte tutto dal fatturato, ma noi abbiamo calcolato anche:
- Quanta merce verrà movimentata,
- Quante spedizioni verranno fatte
- Quanto verranno usati i macchinari
- Quanto magazzino sarà necessario e quanto spesso dovremo ricevere forniture
ed un paio di altre cose ancora.
Perchè ?,

Facendo come come fanno la maggioranza delle aziende si hanno maggiori costi di gestione, del personale ecc.
Facendo come vogliamo noi si individuano in anticipo i "bottlenecks", o colli di bottiglia, e si sanno risolvere prima che diventino un problema.

Morale: l'anno prossimo dovremo lavorare ancora un poco sull'organizzazione del magazzino, e sarà importante se vorremo gestire le circa 200 tonnellate o 1 ton/giorno che faremo girare nel 2014.

A presto !

sabato 30 novembre 2013

Un riassunto di quello che sta succedendo

Ciao a tutti e scusate il ritardo nella comunicazione, ma siamo stati sottoposti ad un attacco informatico che ci ha preoccupato, per fortuna chi ha provato non era al livello di competenza necessario ad impenserirci...

In ogni caso, anche novembre è finito ed è quasi tempo di bilanci, visto che Dicembre è da sempre un mese di messa a posto e di fatturati non paragonabili a quelli degli altri mesi.

Qui sotto un grafico con l'andamento del fatturato (senza scala, immaginate voi quali siano i numeri che ci vanno... :-)

Fattuarato Politecnici S.r.l. gennaio 2013 - Novembre 2013

Insomma, non male per una azienda nata in un periodo di crisi "pesante" ed in un mercato già "occupato".
Niente di trascendentale, non siamo certo paragonabili ad una azienda di alta tecnologia, ma stiamo facendo benino.
Grazie a chi ci ha aiutato: Clienti, Fornitori e perchè no, anche concorrenti che non sono arrivati a fare quello che facciamo noi prima di noi !
A presto

domenica 31 marzo 2013

Pasqua e fine del primo trimestre

Ciao a tutti,
il primo trimestre è finito, come è andata ?
Piuttosto bene, no MOOOOLTO bene !
Per farla breve: il fatturato è circa doppio rispetto alle attese, la frequenza di riordino è più elevata e i clienti hanno una dimensione media più grande rispetto alle previsioni iniziali.
Le persone che lavorano con me stanno imparando bene e tutto procede bene.
Ci sono anche degli aspetti di cui non sono ancora soddisfatto, come la logistica, ma come mi ha detto una persona con grande esperienza in questo settore, riusciremo a sistemare anche questa.

Settimana prossima vorrei seguire bene una tebella che abbiamo definito: dimesioni, distanze e pesi, e chiariremo chi fa al meglio che cosa...

Intanto...Buona Pasqua di cuore, e grazie a tutti quelli che fino ad ora hanno sostenuto Politecnici