Il nostro processo di budget è per forza di cose ancora molto semplificato, ma ci sono alcune cose da tenere presenti facendo la previsione di quanto si fatturerà nell'anno successivo:
- Sicuramente parte tutto dal fatturato, ma noi abbiamo calcolato anche:
- Quanta merce verrà movimentata,
- Quante spedizioni verranno fatte
- Quanto verranno usati i macchinari
- Quanto magazzino sarà necessario e quanto spesso dovremo ricevere forniture
ed un paio di altre cose ancora.
Perchè ?,
Facendo come come fanno la maggioranza delle aziende si hanno maggiori costi di gestione, del personale ecc.
Facendo come vogliamo noi si individuano in anticipo i "bottlenecks", o colli di bottiglia, e si sanno risolvere prima che diventino un problema.
Morale: l'anno prossimo dovremo lavorare ancora un poco sull'organizzazione del magazzino, e sarà importante se vorremo gestire le circa 200 tonnellate o 1 ton/giorno che faremo girare nel 2014.
A presto !
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento