Visualizzazione post con etichetta fatturato. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta fatturato. Mostra tutti i post

martedì 15 luglio 2014

Potere di Internet

Di questi tempi parecchie aziende si propongono per cercare di venderci servizi come "aumenta la tua visibilità sul web", "aggresci il tuo ranking google" e cose simili.
Guardate l'immagine qui sotto: è semplicemente una ricerca fatta da Google per la keyword "semilavorati plastici":


Noi veniamo fuori 4 volte nella prima pagina (le cose possono essere diverse in regioni diverse), e siamo posizionati davanti ad aziende estremamente blasonate e storiche (o che ormai hanno fatto la loro storia...)
Alcuni commenti: i link sponsorizzati non servono a molto, anzi sono negativi per il ranking di google.
Ma voi potrete anche dire che internet non vi interessa, il punto è che quando chiunque si aggira in un terreno non conosciuto per prima cosa cerca su google.
Se vi trova, e se voi date risposte corrette e veloci...il gioco è fatto: avete un nuovo cliente.
Quanto abbiamo pagato per arrivare così in alto nel ranking ?  Nulla di nulla, tutto fatto "in casa". Se volete avere qualche indicazione, potete contattarmi e ve lo dirò, ma solo privatamente.
Alla prossima !

domenica 15 dicembre 2013

Budget...attenzione a non guardare solo gli €

Il nostro processo di budget è per forza di cose ancora molto semplificato, ma ci sono alcune cose da tenere presenti facendo la previsione di quanto si fatturerà nell'anno successivo:
- Sicuramente parte tutto dal fatturato, ma noi abbiamo calcolato anche:
- Quanta merce verrà movimentata,
- Quante spedizioni verranno fatte
- Quanto verranno usati i macchinari
- Quanto magazzino sarà necessario e quanto spesso dovremo ricevere forniture
ed un paio di altre cose ancora.
Perchè ?,

Facendo come come fanno la maggioranza delle aziende si hanno maggiori costi di gestione, del personale ecc.
Facendo come vogliamo noi si individuano in anticipo i "bottlenecks", o colli di bottiglia, e si sanno risolvere prima che diventino un problema.

Morale: l'anno prossimo dovremo lavorare ancora un poco sull'organizzazione del magazzino, e sarà importante se vorremo gestire le circa 200 tonnellate o 1 ton/giorno che faremo girare nel 2014.

A presto !

sabato 30 novembre 2013

Un riassunto di quello che sta succedendo

Ciao a tutti e scusate il ritardo nella comunicazione, ma siamo stati sottoposti ad un attacco informatico che ci ha preoccupato, per fortuna chi ha provato non era al livello di competenza necessario ad impenserirci...

In ogni caso, anche novembre è finito ed è quasi tempo di bilanci, visto che Dicembre è da sempre un mese di messa a posto e di fatturati non paragonabili a quelli degli altri mesi.

Qui sotto un grafico con l'andamento del fatturato (senza scala, immaginate voi quali siano i numeri che ci vanno... :-)

Fattuarato Politecnici S.r.l. gennaio 2013 - Novembre 2013

Insomma, non male per una azienda nata in un periodo di crisi "pesante" ed in un mercato già "occupato".
Niente di trascendentale, non siamo certo paragonabili ad una azienda di alta tecnologia, ma stiamo facendo benino.
Grazie a chi ci ha aiutato: Clienti, Fornitori e perchè no, anche concorrenti che non sono arrivati a fare quello che facciamo noi prima di noi !
A presto