Sapete cosa ho fatto oggi ?
sono stato da un Cliente/Amico a tenere per lui e per i suoi collaboratori un breve corso sulle materie plastiche.
Nulla di troppo complicato, solo un paio di buoni concetti di base che chiunque nel settore deve sapere.
Sapete che grande soddisfazione vedere che dopo qualche ora le persone che hanno ascolato le spiegazoni erano in grado di rispondere alle domande qui allegate ?!
E voi...sapreste rispondere ? Se la risposta è no o anche solo forse, fatevi sentire e vi diremo quali sono le risposte esatte, e anche perchè !
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Visualizzazione post con etichetta Motivi di successo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Motivi di successo. Mostra tutti i post
sabato 22 giugno 2013
sabato 16 marzo 2013
Aziende in crisi
Purtroppo oggi vi devo parlare di una cosa meno piacevole di altri argomenti qui descritti:
Un mio vicino di capannone, persona splendida che mi ha aiutato un sacco quando io non avevo nemmeno la macchinetta del caffè...sta purtroppo chiudendo per debiti: sarà costretto a chiudere.
Perchè lo racconto ? Perchè negli ultimi anni, in particolare in Italia, si è perseguita la filosofia dell'imprenditore ricco e dell'azienda povera.
Questo modello è defunto, e finalmente anche da noi si deve cominciare a gestire le aziende in modo attento, per non finire in queste situazioni.
Morale: la crisi è brutta ? Si, lo è sicuramente, e dal punto di vista umano è terribile vedere un imprenditore piangere, ma questo aiuterà a ripulire il nostro mercato da situazioni al limite del normale, come ne esistevano troppe fino a poco tempo fa.
Per cui...la crisi è dura ? Viva la crisi, che aiuta le aziende e gli imprenditori a maturare e a prestare attenzione alle cose veramente importanti, e non solo all'ultimo modello di automobile....
In ogni caso Marco, questo non è il tuo caso e io farò tutto quello che posso per aiutarti.
Un mio vicino di capannone, persona splendida che mi ha aiutato un sacco quando io non avevo nemmeno la macchinetta del caffè...sta purtroppo chiudendo per debiti: sarà costretto a chiudere.
Perchè lo racconto ? Perchè negli ultimi anni, in particolare in Italia, si è perseguita la filosofia dell'imprenditore ricco e dell'azienda povera.
Questo modello è defunto, e finalmente anche da noi si deve cominciare a gestire le aziende in modo attento, per non finire in queste situazioni.
Morale: la crisi è brutta ? Si, lo è sicuramente, e dal punto di vista umano è terribile vedere un imprenditore piangere, ma questo aiuterà a ripulire il nostro mercato da situazioni al limite del normale, come ne esistevano troppe fino a poco tempo fa.
Per cui...la crisi è dura ? Viva la crisi, che aiuta le aziende e gli imprenditori a maturare e a prestare attenzione alle cose veramente importanti, e non solo all'ultimo modello di automobile....
In ogni caso Marco, questo non è il tuo caso e io farò tutto quello che posso per aiutarti.
sabato 29 dicembre 2012
Animazione per spiegare cosa fa Politecnici
Buongiorno a tutti,
per cercare di spiegare uno dei valori di Politecnici, ho provato a realizzare una piccola animazione (grazie Giuliana per il suggerimento !).
Penso che bisognerà renderla un po' più bella, però penso che spieghi un aspetto di Politecnici, che tra pochissimo apre...settimana prossima ci siamo !
Buona visione.
per cercare di spiegare uno dei valori di Politecnici, ho provato a realizzare una piccola animazione (grazie Giuliana per il suggerimento !).
Penso che bisognerà renderla un po' più bella, però penso che spieghi un aspetto di Politecnici, che tra pochissimo apre...settimana prossima ci siamo !
lunedì 1 ottobre 2012
Il primo fornitore
Salve a tutti,
un nuovo motivo per essere soddisfatti: Politecnici può distribuire i prodotti Quadrant EPP, il leader mondiale nei semilavorati plastici ad alte prestazioni, sul mercato Italiano.
Tivar, Ertalon, Nylatron, Ertacetal, Techtron e Ketron sono alcuni dei marchi storici che riceviamo in dote e abbiamo l'onore di distribuire in Italia.
Oltre a questo, grande competenza e qualità, in partica gli stessi valori che abbiamo anche noi, anche se in scala molto più piccola.
Ci è voluto parecchio per arrivare a questo punto, più di quello che pensassi, ma alla fine ce l'abbiamo fatta !
un nuovo motivo per essere soddisfatti: Politecnici può distribuire i prodotti Quadrant EPP, il leader mondiale nei semilavorati plastici ad alte prestazioni, sul mercato Italiano.
Tivar, Ertalon, Nylatron, Ertacetal, Techtron e Ketron sono alcuni dei marchi storici che riceviamo in dote e abbiamo l'onore di distribuire in Italia.
Oltre a questo, grande competenza e qualità, in partica gli stessi valori che abbiamo anche noi, anche se in scala molto più piccola.
Ci è voluto parecchio per arrivare a questo punto, più di quello che pensassi, ma alla fine ce l'abbiamo fatta !
mercoledì 29 agosto 2012
Miniporzioni
L'altro giorno sentivo al telegiornale che le miniporzioni si stanno sviluppando sempre di piu'. Peno che questo sia molto simile a quello che faccio io come Politecnici: la mia azienda non fa altro che dare al mercato la possibilità di acquistare solo quello che serve, e non in eccesso.
Anche i migiori che oggi sono attivi in questo mercato, quando effettuano un taglio di una lastra intera, spesso fanno pagare le spese di taglio e forniscono anche lo sfrido di lavorazione.
Questo comporta maggiori costi di materiale, di trasporto e alla fine maggiore magazzino, con meno capitale a disposizione per fare altre cose...quindi anche nella crisi penso ci siano opportunità !
Anche i migiori che oggi sono attivi in questo mercato, quando effettuano un taglio di una lastra intera, spesso fanno pagare le spese di taglio e forniscono anche lo sfrido di lavorazione.
Questo comporta maggiori costi di materiale, di trasporto e alla fine maggiore magazzino, con meno capitale a disposizione per fare altre cose...quindi anche nella crisi penso ci siano opportunità !
Iscriviti a:
Post (Atom)




