Purtroppo oggi vi devo parlare di una cosa meno piacevole di altri argomenti qui descritti:
Un mio vicino di capannone, persona splendida che mi ha aiutato un sacco quando io non avevo nemmeno la macchinetta del caffè...sta purtroppo chiudendo per debiti: sarà costretto a chiudere.
Perchè lo racconto ? Perchè negli ultimi anni, in particolare in Italia, si è perseguita la filosofia dell'imprenditore ricco e dell'azienda povera.
Questo modello è defunto, e finalmente anche da noi si deve cominciare a gestire le aziende in modo attento, per non finire in queste situazioni.
Morale: la crisi è brutta ? Si, lo è sicuramente, e dal punto di vista umano è terribile vedere un imprenditore piangere, ma questo aiuterà a ripulire il nostro mercato da situazioni al limite del normale, come ne esistevano troppe fino a poco tempo fa.
Per cui...la crisi è dura ? Viva la crisi, che aiuta le aziende e gli imprenditori a maturare e a prestare attenzione alle cose veramente importanti, e non solo all'ultimo modello di automobile....
In ogni caso Marco, questo non è il tuo caso e io farò tutto quello che posso per aiutarti.
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Nessun commento:
Posta un commento