Visualizzazione post con etichetta gestione magazzino. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta gestione magazzino. Mostra tutti i post

domenica 17 gennaio 2016

Codici a barre


E' stato un lavoro immane (e non è ancora completamente finito), ma finalmente sono stati implementati.
Questa novità permette di fare parecchie cose:
  • Sapere costantemente quanto e cosa abbiamo a magazzino;
  • Ottimizzare i flussi di materiale in ingresso e uscita;
  • In prospettiva, automatizzare il processo di scelta di quale sfrido utilizzare per realizzare una certa misura richiesta;
  • Gestire al meglio i codici prodotti facendoci rendere conto di eventuali imprecisioni;
  • Vedere immediatamente se un pezzo è uno standard o uno sfrido (etichette di colori diversi);
  •  Insomma, queste innovazioni ci servono in prospettiva a diventare più efficienti, più veloci e migliori.
Se pensate che alcuni dei nostri fornitori non sono ancora equipaggiati così...
Giusto per conferma, al momento gennaio 2016 è +55% su gennio 2015, e siamo fiduciosi che le cose possano continuare bene!

domenica 29 novembre 2015

Magazzino...2

Salve,
solo pochi giorni fa vi dicevo quanto sia importante secondo noi avere e gestire al meglio un magazzino consistente, in particolare sul fine anno.
Beh, qualche giorno fa ci chiama un nostro cliente che solitamente compra pezzi tagliati e particolare e ci chiede una fornitura molto importante di lastre di alto spessore.Manco a dirlo....disponibili !
In questo modo siamo riusciti a:
  • Soddisfare un cliente
  • Fidelizzarlo
  • Fare spazio per nuove forniture
Insomma, sembra assurdo ma noi con il nostro approccio "contrarian" stiamo andando avanti bene !
Alla prossima

domenica 23 marzo 2014

Scegliere lo sfrido più adatto

Mano a mano che si procede, si ottimizza....
Se dovete fare 2 pezzi di poniamo PE 500 verde, dimensioni 60x130x130, quale sfrido scegliete ?
Facciamo un esempio pratico: avete a disposizione:
un pezzo 70x490x530 di PE 500 verde
un pezzo 60x150x3050 di PE 1000 verde
una lstra intera 60x1220x3000 di PE 500 verde
un pezzo 90x200x700 di PE 500 verde
Quale scegliete ?
Sembra una domanda semplice, e nella grande maggioranza dei casi viene fatto automaticamente, ma quali sono i fattori che governano la scelta di un pezzo piuttosto che un altro ?
Noi stiamo mettendo in piedi un sistema che valorizza ogni singolo pezzo ed i costi che si generano per trasformarlo in un'altra dimensione.
Quali sono i fattori ?
- Ho pezzi che possano "contenere" quello che mi serve ?
- Quale è la valorizzazione dello sfrido rispetto alla lastra intera ?
- Quali sono i costi che genera la piallatura (fissi e variabili)
- Quali sono i costi che genera la sezionatrice (fissi e variabile)
- Quale è la probabilità di riutilizzare gli sfridi che rimangono ?
Mettendo tutti questi dati in un software abbastanza complicato, la risposta è il costo di ogni singolo pezzo, e ovviamente si parte dal pezzo a costo minore per salire...
Tra poco anche in questo aspetto potremo dare un valido aiuto a chi lavora in magazzino, in modo da cercare di massimizzare la velocità di scelta e minimizzare i costi !
A presto

sabato 12 ottobre 2013

Ordine di priorità

Venerdì parlavo con un mio cliente/amico, proprietario di una grossa ferramenta industriale (e se sa che chimao così la sua azienda si arrabbia), e gli chiedevo come lui facesse a gestire le priorità in magazzino quando le risorse non sono sufficienti a gestire gli ordini.
E lui mi ha detto: "problema di lusso, che io adesso non ho".

Sta di fatto che noi purtroppo o per fortuna abbiamo questo problema e io voglio continuare a offrire il servizio ordine entro le 12, spedizione in giornata, che tanto viene apprezzato.
Inoltre voglio che questo servizio sia e resti gratuito, anche se in parecchi mi hanno detto: per spedizioni immediate fatti pagare il 10% in più, cosa che non voglio fare.

Morale, come si fa ?
Noi stiamo provandoci in un modo semplice:
abbiamo l'elenco degli ordini da fare suddiviso sulle giornate delle prossime due settimane e a tutti gli ordini viene associato un codice tipo quello degli ospedali:
  • Codice rosso, ordine da fare in giornata
  • Codice giallo, ordine da fare sul primo buco disponibile nei prossimi 4 gg
  • Codice verde, ordine da fare sul primo buco disponibile in un tempo > 4 gg
Vi fareemo sapere se e come funziona

domenica 1 settembre 2013

Codici a barre e reggiatrice elettrica

Ieri ho comprato un lettore di codici a barre wireless, oltre ad una reggiatrice elettrica.
Entrambi questi acquisti vanno nella stessa direzione: efficienza e produttività:
La reggiatrice elettrica ci permette di essere più veloci e precisi nella preparazione dei pacchi, oltre che essere più comoda di quella manuale.
Il codice a barre invece ci serve ad identificare correttamente materiali e dimensioni.
Vi faccio un esempio: il codice 140000NL02520003000 indica una lastra (L), colore naturale (N) di PE 500 non modificato (140000), spessore 25 (025) e dimensione 2x3 m (le misure sono espresse in mm).

Pertanto lo stesso materiale, di una dimensione più piccola, diventa: 140000NL02503250700 (per fare un esempio).
Con questo strumento saremo in breve in grado di gestire il magazzino in modo più preciso e veloce di quanto facciamo oggi.
Insomma, il fatto che le cose stiano andando meglio del previsto ci permette di fare prima investimenti che erano già stati pensati, ma pianificati per fasi successive dell'azienda.
Morale...chi si ferma è perduto !
A presto !


domenica 11 agosto 2013

Ordine in magazzino

Sapete che esistono almeno due motivi per avere un buon ordine in magazzino  ?

Beh, il primo è ovvio: è semplicemente una questione fiscale e logica.

Il secondo ha a che vedere con il nostro lavoro, che si basa sulla disponibilità: se quando un Cliente telefona non può ricevere la corretta disponibilità immediatamente...per lo meno si scoccia, ed ha ragione.
Negli ultimi due giorni noi non abbiamo fatto altro che contare, misurare ecc e abbiamo fatto un inventario completo, contando sul fatto che questo week-end è tranquillo.
Da domani le dsponibilità saranno a sistema e perfette, come deve essere. Adesso sta a noi mantenerle così, perlomeno fino a dicembre, quando faremo un controllo di sicurezza, che sarà comunque molto più facile che questa volta !!

A presto e buone ferie, se le fate.

domenica 5 maggio 2013

Stoccaggio barre di piccolo diametro

Sapete a cosa mi servono questi tubi ?

Mi servono a stoccare le barre tonde fino a 30 mm di diametro (compreso), di nunghezza 3 metri.
In questo modo sono ordinate, divise, e non corrono il rischio di piegarsi con il tempo, rendendo poi la vita difficile ai tornitori che le usano.
Per darvi un'idea delle barre che servono, considerate che:
- abbiamo 8 materiali diversi
- fino al diametro abbiamo normalemente i diametri: 5 - 8 - 10 - 12 - 15 - 20 - 22 - 25 - 30, quindi nove dimensioni diverse
- nomalmente tutto questo è stoccato in naturale e nero...quindi 8 x 9 x 2 = 144 tubi, per fortuna che un mio amico ha un magazzino edile.
Questa idea mi è venuta da un mio fornitore, che utilizza questa soluzione anche per il trasporto.

Vi faremo sapere se ci vengono altre idee interessanti !

venerdì 22 febbraio 2013

Qualche problemino ....

Buona giornata a tutti,
eh, beh, mica si può sempre essere perfetti !
Abbiamo fatto un po' di confusione su un ordine particolarmente complicatio e spezzato.
Da dove viene ?
- I materiali non sono ancora caricati tutti a sistema, manca poco ma manca qualcosa, e si becca proprio quello !
- Abbiamo sbagliato l'inserimento di alcuni articoli
- I trasporti nella settimana di neve hanno dato il loro contributo

Morale, cosa si impara ?
Dobbiamo essere molto più attenti e concentrarci sull'ottimizzazione e l'uso al meglio del sistema.
Inoltre bisogna essere precisi.
Per fortuna che dall'altra parte c'è comprensione.
Noi ce la mettiamo tutta, vedrai Chiara che ce la facciamo.
Grazie per la tua fiducia !!
A presto

PS
Se si ammettono gli errori, si è già a buon punto per risolverli...