E' arrivato il 2016, ed è tempo di fare un po' di bilanci alla fine del terzo anno di attività (ebbene si, sono già 3 anni...)
Fatturato: +42% sul 2014
Numero di ordini giornalieri: +60% sul 2014
Pezzi tagliati: 92% del fatturato
Hit rate sulle offerte media 2015: 62% (ossia prendiamo 62 ordini ogni 100 offerte)
Hit rate Clienti media 2015: 73% (ossia 73 clienti su 100 a cui abbiamo fatto offerte comprano qualcosa)
Francamente difficile trovare qualcosa di cui lamentarsi...
Lunedì finiremo l'inventario, con i codici a barre e tutto classificato, così da martedì la produzione ancora più automatizzata potrà partire.
Inoltre una cosa che mi fa particolarmente piacere è che dal 7 gennaio sarà operativa anche Clientoteca, vi racconterò i dettagli in un altro blog...
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Visualizzazione post con etichetta Risultati. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Risultati. Mostra tutti i post
sabato 2 gennaio 2016
domenica 30 agosto 2015
Risultato delle ferie
E come per miracolo...ecco il nuovo piazzale:
Oltre a questo lavoro, abbiamo sistemato:
- La macchina di taglio (adesso ha una precsione di 0,1 mm su 4 metri di taglio)
- La pialla (aveva bisogno di alcune sistemazioni)
- La macchina per il taglio dei cerchi
- Abbiamo comprato una macchina per fare delle piccole scanalature su profili, ve ne parlerò
- Sistemato il muletto
- Fatto ordine in magazzino
E incredibilmente, anche durante agosto tutti i giorni abbiamo spedito qualcosa a clienti che avevano bisogno di materiali vari.
Giusto per darvi un numero, l'ordinato di Agosto 2015 è più che doppio rispetto all'ordinato di Agosto 2014, vorrà pur dire qualcosa.
Da domani si ricomincierà a pieno regime, anche se la settimana appena passata non è stata per nulla "morta"
domenica 7 giugno 2015
Newsletter e risultati
Settimana scorsa avevo pubblicato in anteprima il link alla newsletter, che vi ripropongo.
A parte il fatto di avere ricevuto parecchi commenti positivi, è importante vedere quali siano i risultati di questa campagna, premettendo che non sono sicuri di poter dire che i risultati siano dipendenti solo dalla newsletter, ma sono con grande probabilità funzione di altri fattori. Ecco alcuni risultati, altri non posso dirli in modo pubblico ma sarò ben contento di condividerli con chi mi scriverà in modo diretto.
Visite al nostro sito: +34%
Richieste di offerte giornaliere: +22% rispetto alla media dei 3 mesi precedenti
Numero di ordini giornalieri: +46% rispetto alla media dei 3 mesi precedenti
Inoltre ci sono alcuni dati sul fatturato e sul numero dei clienti che sono assolutamente in linea con questi risultati.
Cosa ci dicono questi numeri ? Da un lato dobbiamo continuare a fare questo lavoro in modo continuativo, semplice e capillare, dall'altro dobbiamo lavorare sulla struttura interna per continuare ad essere in grado di servire il mercato con il semplice concetto di ordine entro mezzogiorno e spedizione il pomeriggio del giorno stesso.
domenica 31 marzo 2013
Pasqua e fine del primo trimestre
Ciao a tutti,
il primo trimestre è finito, come è andata ?
Piuttosto bene, no MOOOOLTO bene !
Per farla breve: il fatturato è circa doppio rispetto alle attese, la frequenza di riordino è più elevata e i clienti hanno una dimensione media più grande rispetto alle previsioni iniziali.
Le persone che lavorano con me stanno imparando bene e tutto procede bene.
Ci sono anche degli aspetti di cui non sono ancora soddisfatto, come la logistica, ma come mi ha detto una persona con grande esperienza in questo settore, riusciremo a sistemare anche questa.
Settimana prossima vorrei seguire bene una tebella che abbiamo definito: dimesioni, distanze e pesi, e chiariremo chi fa al meglio che cosa...
Intanto...Buona Pasqua di cuore, e grazie a tutti quelli che fino ad ora hanno sostenuto Politecnici !
il primo trimestre è finito, come è andata ?
Piuttosto bene, no MOOOOLTO bene !
Per farla breve: il fatturato è circa doppio rispetto alle attese, la frequenza di riordino è più elevata e i clienti hanno una dimensione media più grande rispetto alle previsioni iniziali.
Le persone che lavorano con me stanno imparando bene e tutto procede bene.
Ci sono anche degli aspetti di cui non sono ancora soddisfatto, come la logistica, ma come mi ha detto una persona con grande esperienza in questo settore, riusciremo a sistemare anche questa.
Settimana prossima vorrei seguire bene una tebella che abbiamo definito: dimesioni, distanze e pesi, e chiariremo chi fa al meglio che cosa...
Intanto...Buona Pasqua di cuore, e grazie a tutti quelli che fino ad ora hanno sostenuto Politecnici !
domenica 27 gennaio 2013
Primo mese quasi finito
Il primo mese è quasi finito, cominciamo a guardare come va:
A presto con qualche altra novità
- Fatturato: 6,5 volte più alto del budgettato
- Numero clienti: 3 volte il numero previso nel business plan
- Costi: sono ancora inferiori a quanto avevo previsto nel business plan, tranne la voce riscaldamento
- Tipologia di vendita: molti pezzi tagliati, seguendo il modello di calcolo previsto
- l'ERP dell'azienda deve ancora essere attualizzato parecchio
- Alcuni macchinari hanno avuto alcuni problemi iniziali (infatti devo chiedere scusa ad un cliente per un ritardo)
- Il magazzino deve essere ancora messo un po' meglio
A presto con qualche altra novità
Iscriviti a:
Post (Atom)


