Visualizzazione post con etichetta economia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta economia. Mostra tutti i post

domenica 21 febbraio 2016

Andamento borsa ed influenza sulle attività produttive

A volte penso che le notizie di andamento delle borse abbiano un effetto anche sull'economia reale:
Quello che l'andamento erratico delle borse provoca è la mancanza di fiducia e noi lo vediamo riflesso nel tipo di ordini che riceviamo: più spezzettati quando c'è incertezza, più consistenti e meno numerosi quando tutto va bene.
Il fatto che Politecnici sia stata creata con l'idea di poter servire sia ordini piccoli che grossi è un grande vantaggio e ci fa dire che una azienda dovrebbe essere sempre in grado di seguire clienti piccoli e grandi, saper servire solo grandi aziende non è sempre positivo... e non porta necessariamente al successo !
Lo vedo leggendo i dati di alcuni nostri concorrenti, e sono contento che Politecnici sia diversa, anche se questo comporta maggiore impegno.

domenica 28 giugno 2015

Si lavora di sabato - che sia ripresa ?


Da qualche tempo a questa parte quando sono in azienda sabato arrivano ordini.
Dalle aziende piccole, quasi monoaddetto, è sempre capitato, ma questa settimana anche aziende estremamente strutturate, come la XXX, attiva nel settore del packaging, si è fatta viva.
La persona, che conosco da un po' di tempo mi dice: "oh, per fortuna che siete aperti !", ho bisogno lunedì di una lista di PE 1000 e non so dove sbattere la testa.
Detto fatto, la lista è stata preparata e verrà ritirata lunedì.
Questo fatto, apparentemente banale, mi fa pensare che la ripresa stia veramente arrivando.
Ora il nostro servizio di spedire gli ordini che arrivano entro le 12 con i corrieri del giorno stesso diventerà veramente fondamentale.
Stiamo crescendo nel 2015 sul 2014 in modo inaspettato, e siamo in grado di "reggere" le richieste.
Morale, la scelta di fare questa attività in Italia si è rivelata perfetta.  Prossima tappa Lione...