Il 3 luglio, il giorno del mio 45mo compleanno, Politecnici mi ha fatto un bel regalo in termini di generazione di valore.
Comunque, quando si crea un'aziena è importante tenerne sotto controllo lo sviluppo.
In anni di lavoro per diverse multinazionali mi sono trovato a vedere analisi anche parecchio complesse, io ho deciso di tenere sotto controllo fondamentalmente due dimensioni, ossia la dimensione dei clienti e quella dei prodotti.
Per farlo abbiamo categorizzato i 17900 prodotti che abbiamo in 16 categorie, e gli 880 clienti in 8 gruppi.
Dopo avere fatto ciò, teniamo sotto controllo il fatturato, i margini ed i kg movimentati per ogni incrocio della matrice prodotti/tipologia cliente, con un riassunto per righe e colonne.
Ovviamente per ogni punto teniamo sotto controllo lo sviluppo e la tendenza.
Inoltre altri parametri che per me sono molto importanto sono:
- Il numero ed il valore delle offerte effettuate.
- La percentuale sul numero e sul valore di offerte che diventano ordini
- La crescita nel numero dei clienti.
- Le quantità movimentate.
- Il valore medio della fattura.
In ogni caso...noi stiamo crescendo molto, molto bene rispetto al già ottimo 2013.
Vi terrò informati !
Nessun commento:
Posta un commento