Buongiorno a tutti, avete mai fatto caso che le aziende quando si presentano tendono sempre a parlare dei propri prodotti invece che di quello che vuole l'utilizzatore ?
Vi spiego cosa voglio dire con un esempio semplice: andate sul sito di Radici plastics: http://www.radicigroup.com/Plastics/It/Home/Home.aspx, e vedrete che loro (come tutte le aziende di questo settore) parlano di prodotti. Radici è il maggiore produttore Italiano di polimeri, ed è un player a livello Europeo di primissimo livello, eppure anche lui si dimentica di essere un consumatore, prima ancora che venditore.
Morale, la vera pagina di Politecnici, che andrà online tra circa un mese, sarà diversa: oltre alla "solita" parte istituzionale, conterrà anche un selettore in cui l'utente puo' specificare in quale industria lui lavora, a quale applicazione sta lavorando e quali sono le problematiche che incontra. Da questo vengono i prodotti.
Perchè lo dico ? Perché il rinnovamento dell'Italia parte da paradigmi di base che vanno cambiati, e in questo gli Italiani sono in grado di fare un passo in avanti molto consistente.
La prossima settimana cerchero' di entrare nel merito degli sprechi di risorse.
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento