Nella settimana appena trascorsa abbiamo dovuto fronteggiare alcuni problemi con la sezionatrice (o la sega, come la chiama qualcuno).
Cosa è successo:
- Il sistema di aspirazione non funzionava al 100% per un errore costruttivo del produttore della macchina; noi lo sapevamo, ma non ci fidavamo a fare le modifiche che secondo noi erano logiche
- La lama di taglio non era perfettamente affilata
- Dovevamo tagliare un materiale particolarmente "difficile"; nylon colato con olio spesso 80 mm
Tutte queste concause sono arrivate insieme e....fumo, scintille e rumori poco gradevoli.
Macchina bloccata, mandrino piegato ecc. ecc.
Poi nella sfortuna siamo stati fortunati: già 6 ore dopo l'incidente potevamo lavorare ancora, grazie ad amici e al fatto di essere dei buoni clienti :-)
Questo fatto ci ha insegnato qualcosa e confermato qualcosa d'altro:
- Manutenzione preventiva, deve essere fatta e deve essere semplice, ieri ho attaccato un adesivo su ogni lama con la data di affilatura, inoltre abbiamo uno schema con i parametri di taglio per ogni materiale (ecco l'insegnamento).
- Il fatto di essere gentili, cortesi e corretti con i fornitori fa si che quando li chiami e hai bisogno di aiuto, siano molto più propensi ad aiutare (e questa è la conferma di qualcosa di noto).
Insomma, si può imparare anche e forse soprattutto dagli errori e dai problemi.
In questo blog vi racconterò le mie esperienze, sia positive che negative, che incontrerò nell'inizio di una nuova impresa in Italia, viste dalla prospettiva di una persona che ha lavorato per molto tempo in posizioni dirigenziali all'estero.
Sono un Ingegnere e ho deciso di lasciare la Svizzera per creare una azienda in Italia.
Sono matto, come mi dicono alcuni amici di Zurigo ?
Non lo so, lo scopriremo insieme nelle pagine di questo blog.
Nessun commento:
Posta un commento